sabato 23 maggio 2009

Il Planetario Virtuale

Cari ragazzi, lettori, e colleghi, in particolare della primaria, segnalo il Planetario Virtuale, un corso interattivo di astronomia su Web in lingua italiana. Un sito semplice e divertente per imparare i concetti fondamentali dell'Astronomia con test di verifica e immagini. E' indicato per gli alunni della scuola primaria.

Il Progetto, promosso da Telecom Italia e realizzato presso l'Osservatorio Astronomico di Padova, intende  non solo fornire del materiale educativo e divulgativo, ma anche aiutare l'insegnante a prendere confidenza con il mezzo, preparandolo ad un compito che sta diventando sempre più complesso e nel quale è necessario un continuo aggiornamento.

Il Planetario Virtuale nasce con lo scopo di fornire ai ragazzi uno strumento nuovo, divertente ma rigoroso, per imparare i concetti fondamentali dell'Astronomia. Allo stesso tempo, mette a disposizione degli insegnanti una serie di esempi per programmare in classe (e al di fuori di essa) delle attività atte a rafforzare le conoscenze trasmesse via rete.

Sul sito, sono consultabili l'esperienza della Sms A.Vivaldi di Padova, (di Giovanna Mistrello) e una tesi di laurea che racconta tutta la sperimentazione nelle classi (di Federica Guadagnini).




4 commenti:

  1. ''... strumento nuovo, divertente ma rigoroso, per imparare i concetti fondamentali dell'Astronomia''

    non solo per gli studenti in corso, ma anche per i ripetenti.

    Buona notte

    Vale

    RispondiElimina
  2. Rosy: bello, mi salvo il link sul mio blog.

    Auguri in ritardo, ma di vero cuore.


    Ti abbraccio baci


    RispondiElimina
  3. rosy cara, grazie. Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  4. bene, pier. è ammirevole la tua voglia di apprendere sempre...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...