domenica 3 maggio 2009

Influenza Suina E Rischio Pandemia

Risale a ieri 2 Maggio la notizia del primo caso accertato di influenza suina in Italia, già guarito e dimesso.


Il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio tranquillizza: "Non siamo preoccupati", ripete. Anche se non nasconde che "la diffusione del virus proseguirà fino all'estrate, non accetta allarmasmi: "La malattia ha una sintomatologia meno aggressiva di un'influenza stagionale". L'Azienda italiana del farmaco gli fa eco e assicura che "l'Italia possiede scorte di antivirali per almeno due mesi".


La STAMPA.it informa che "Il disastro sarà in autunno". Obama afferma che gli Stati Uniti stanno rispondendo in modo aggressivo.


Dal Commissario Ue salute: "Nessuna ragione di panico, ma siamo cauti". Da Apcom: Nuova influenza/ Ci aspettiamo aumento dei casi fino al 10 giugno -"Nessun rischio, virus più leggero di normale influenza".


Insomma la Rete sembra ormai contagiata dal virus H1N1 dell'influenza A. Per rispondere alle mail che continuano a pervenirmi, quello che mi sento di consigliare è di non cadere in un allarmismo ingiustificato e di seguire le  informazioni diramate dalle fonti ufficiali, di cui vi ho lasciato un elenco dettagliato  nel post del 28 aprile scorso "Influenza Suina: Informazioni". In definitiva: cautela e prudenza, ma con lucidità perché l'allarmismo non porta a nulla e non evita nulla. Quello che conta è l'attuazione tempestiva dei piani di emergenza e lo studio del virus per trovare misure atte a contrastarlo, quello che i Governi stanno facendo.


Vi consiglio di leggere l'articolo odierno, pubblicato dall'ottimo Gravità Zero, in cui l'amico Claudio Pasqua documenta con riccchezza di dettagli provenienti da fonti scientifiche accreditate "Perché le restrizioni aeree non eviteranno una pandemia"


Vi segnalo, per finire, il documento pdf  "PIANO NAZIONALE DI PREPARAZIONE E RISPOSTA AD UNA PANDEMIA INFLUENZALE", da scaricare liberamente.


Sempre da Gravità Zero evidenzio:


- il primo rapporto (in inglese, qui la traduzione completa) che presenta i risultati iniziali con la messa a punto di mappe di rischio riguardanti la probabilita', per ogni paese, di essere raggiunto dall'infezione nelle prossime tre settimane.


- Contesti.eu, testata giornalistica di cultura, scienza, musica etc, che segnala il modello previsionale per l'influenza suina con una traduzione completa del rapporto.


Immagine del virus H1N1 responsabile dell'influenza A, o influenza suina.


 [Clicca sull'immagine, per ingrandire]


H1N1_flu_blue



Per approfondimenti >>


Su Scientificando, leggi le informazioni riguardanti l'influenza suina


 


6 commenti:

  1. Nessun panico mi ha contagiato....

    Personalmente non mi faccio mai sopraffare dagli allarmismi soprattutto quelli provocati dalle notizie date in modo "urlato" date alla TV, preferisco aspettare e avere dati certi, anche se so che questi non arriveranno presto.

    Tutti i componenti della mia famiglia si vaccinano ogni anno contro il virus dell'influenza, i 250000 morti che miete in tutto il mondo ogni anno, quelli si che mi fanno paura!

    Fare la giusta informazione e cercare le risposte idonee per fermare questo virus, è quello che tutti noi ci aspettiamo.

    Ciao, roberta.

    RispondiElimina
  2. O.T. Ho ampliato il post.... matematico. Ciao Annarita.

    RispondiElimina
  3. Grazie Annarita, ma perchè al Ministero non riescono a organizzare informazioni ampie ed esaustive come sai fare tu?!?

    E' più comodo lasciare le persone in balia degli strilli televisivi?......

    Buon rientro dopo questa mini-vacanza!

    france

    RispondiElimina
  4. Brava Rob. Il tuo è il giusto atteggiamento in questa situazione.

    RispondiElimina
  5. Eh, France, lo sapessi!


    Ricambio l'augurio di un buon rientro.


    Abbracci.

    annarita:)

    RispondiElimina
  6. Sei preziosa ed hai la rara dote di saper porre argomenti, anche un pò specialistici, in modo perfetto.

    Questo sarà certo frutto della tua capacità di insegnare, che è diverso dal dare nozioni.

    Grazie. Sei un'amica stupenda.

    Saby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...