domenica 17 maggio 2009

La Rivoluzione Internet

Cari ragazzi e cari lettori, il titolo del post sembrerebbe una frase banale, una frase ad effetto, eppure esprime semplicemente una grossa verità

Internet ha rivoluzionato il modo di fare informazione e comunicazione in un modo impensabile sino a pochi anni fa. Riporto un interessante articolo dell'amico
Roberto Baldini, che, con chiarezza e utilizzando un linguaggio scevro da tecnicismi, riporta la testimonianza del Gruppo Antares in merito alla "Rivoluzione Internet".

Scrive Roberto:

Nasa TV e la rete internet si rivelano sempre più utili per chi desidera selezionare ciò che ha piacere di seguire in merito alle missioni shuttle e scientifiche in generale.

Malgrado l'estrema eccezionalità che rivestono le operazioni dell'uomo in orbita terrestre o più genericamente nello spazio, i media attendono sempre eventi particolari legati a più a pettegolezzi o titolabili in modo altisonante, basando solo ed esclusivamente le loro scelte su valutazioni relative all'audience ricavabile e di conseguenza al profitto pubblicitario derivante.

Essendo quindi "ben lungi" dall'offrire servizi di informazione e men che meno di cultura scientifica è pressochè impossibile ricevere un feedback, un flusso di informazioni "decente" che ci tenga aggiornati in merito a quanto di eccezionale stà avvenendo in orbita sopra le nostre teste: una "banale" operazione di riparazione e restiling di un telescopio spaziale che ha rivoluzionato la nostra visione dell'universo.

Per fortuna esiste Internet. Non è molto tempo che l'abbiamo a disposizione ma ha prodotto una rivoluzione della quale in pochi riescono a capacitarsi. Per noi, umili appassionati di astronomia e scienze in generale, è stato come passare dal medioevo direttamente sul Ponte di Comando della USS ENTERPRISE del comandante Kirk  e vi posso garantire che non stiamo esagerando.

Siamo passati da informazione ZERO a informazione 100mila. Abituati a sapere che c'era una cometa da osservare un paio di mesi dopo che era già passata e solo SE si riusciva a procurare una qualche rivista di astronomia decente oppure era necessario avere qualche "infiltrato" in qualche istituto semi-segreto (data la modalità di trasmissione delle informazioni verso l'esterno, pressochè azzerate e non si capisce nemmeno per quale motivo) o vicini ad osservatori astronomici compiacenti che avevano i dispacci "telegrafici" delle IAUC (International Astronomical Union Circulars).

Ogni volta che ripensiamo quegli anni "bui" pare impossibile di essere riusciti comunque a coltivare questa passione. O forse è stato lo stimolo più grande e adesso fatichiamo a rendercene conto? Forse il "far di necessità virtù" è stata la chiave e il motore di questa associazione? Beh... sicuramente quello che siamo e quello che abbiamo ora è stato costruito e non "regalato" ed è uno dei motivi principali per i quali le nostre motivazioni sono ancora così intense.









POST CORRELATI


Hubble e Altantis


Arp 194 - La Fontana Della Giovinezza


9 commenti:

  1. Internet ha rivoluzionatoo il mondo, perchè ne ha spalancato le porte, meglio ha spalancato le porte alla conoscenza. Rendendoci cittadini del mondo con un semplice "click"... Una buona domenica, cara.

    RispondiElimina
  2. @annarita59: concordo con il tuo pensiero...


    Un caro saluto, augurandoti una serena domenica:)


    annarita

    RispondiElimina
  3. Nella speranza che sia una rivoluzione cosciente, dove se ne possa trarre adeguato profitto.


    Rino, augurando buona domenica

    RispondiElimina
  4. Certamente, Rino. Dovrebbe essere scontato!


    Ti auguro una serena serata:)

    RispondiElimina
  5. Dato che sono una appassionata di astronomia che fatica molto a rimanere aggiornata ed a leggere notizie "comprensibili", mi puoi indicare un sito da consultare ? Grazie e di nuovo complimenti per i tuoi posts che mi fanno rimpiangere di non frequentare scuola in questi anni.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Cara Titti, un sito di astronomio che faccia divulgazione comprensibile non è facile da trovare eprché in genre sono specialistici.


    Ti consiglierei il blog Antares -notizie di cui conosco gli autori. Lo trovi all'indirizzo:


    http://antaresnotizie.blogspot.com/


    E poi...Scientificando fornisce sempre aggiornamenti importanti in fatto di Astronomia;)


    Grazie per i complimenti


    salutoni e apresto

    annarita

    RispondiElimina
  7. Internet ha rivoluzionato l'informazione, non potrei più farne a meno, con un click sei in contatto con il mondo intero.......e con le sue notizie in tempo reale.

    Facevo queste riflessioni proprio qualche giorno fa sfogliando un libro di fotografie dedicato alla Liguria dell'ottocento in particolare il capitolo dedicato alla fotografia giornalistica..........chissà quanti e dopo quanto tempo sono venuti a conoscenza di certi avvenimenti......

    Un caro saluto annarita, roberta.

    RispondiElimina
  8. Concordo con Rob.

    Con internet, chatto, parlo e mi vedo con i miei amici sparsi nel mondo.

    Felice e radiosa settimana.

    Vale

    RispondiElimina
  9. Rob, Pier, indubbiamente ci sono tutti i vantaggi che avete indicato.


    Buona settimana

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...