martedì 22 settembre 2009

Google Ocean Per Lo Studio Dei Cambiamenti Climatici

Cari ragazzi e cari lettori, se non ne siete ancora a conoscenza, vi presento una straordinaria funzione di Google Earth 5.0. Si tratta di Ocean!

























Grazie alla funzione Ocean di Google Earth, è possibile:


*
Immergersi nelle acque e visitare la zona più profonda dell'oceano, la fossa delle Marianne.
*
Esplorare l'oceano con i massimi esperti marini, compresi National Geographic e BBC.
*
Apprendere tutti i dettagli su osservazioni oceaniche, cambiamento climatico e specie a rischio d'estinzione.
*
Scoprire nuove destinazioni per i propri viaggi, le località migliori per il surf o le immersioni e l'ubicazione dei relitti marini.


Effettuate il tour di Google Earth 5.0 per esplorarne le incredibili potenzialità! L'utilità didattica è evidente!

Il nuovo software, oltre ad offrire bellissime e suggestive immagini tridimensionali dei fondali marini, fornirà preziose informazioni e renderà noti i risultati di studi riguardo ai cambiamenti climatici.

Come già noto, Google collabora da tempo con gli studiosi, rendendo disponibili i suoi sistemi di mappatura e il suo staordinario archivio di foto satellitari. Nel Maggio scorso, ad esempio, grazie alla collaborazione tra Google Earth con il  British Antarctic Survey e il Met Office Hadley Centre, il celebre servizio meteorologico del Regno Unito, è stata realizzata  una mappa animata che fornisce dati sulle previsioni e gli effetti del global warming su scala planetaria, ma anche su singole regioni del pianeta, e addirittura su singole città, nei prossimi 100 anni. Il nuovo “tool” di Google si chiama Climate Change in Our World.

Gli scienziati del British Antarctic Survey hanno sviluppato inoltre una sezione apposita (Climate Change In Ouer World, Antarctica) che mostra gli effetti del cambiamento climatico sull’Antartide e come si ritireranno i ghiacci sul continente secondo i modelli elaborati dall’istituto. [Fonte]


Guardate i due video!










8 commenti:

  1. ciao cuginetta, sei sempre una meravigliosa sorpresa, il video è bellissimo, vado subito sul sito, per vedere meglio.

    Sai quando ero in Spagna ti ho pensato, sono andata a vedere la città della scienza a Valencia, ti sarebbe piaciuta moltissimo, ho scritto qualcosa sul blog.

    un salutone dalla cuginona

    RispondiElimina
  2. Lo immagino, penny, che la città della scienza a Valencia è bellissima!


    Un salutone.

    annarita:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Annarita, ho visitato il blog di tua cugina e mi e piaciuto moltyo il post che parla del museo; quando ci sono stata io non esisteva, peccato. Non conoscevo questa funzione di Google Earth, più tardi lo aggiorno e vado a dare un occhiata. Ho notato che anche tua cugina e un insegnante e la cosa credimi che mi fa molto piacere perchè penso sia uno dei lavori più importanti che ci siano. Un abbraccio, Viviana

    RispondiElimina
  4. Viv, la carissima "cuginetta" penny è un'insegnante in pensione,...ma è una cugina virtuale e non reale, la qualcosa mi dispiace molto perché penny è unica!


    E' un gioco tra noi: ci siamo scelte come cugine di web ed io le sono molto affezionata!


    Baci.

    annarita:)

    RispondiElimina
  5. Lo trovo fantastico, ora che dispongo di una connessione veloce ma (solo al lavoro), appena ho un attimo di pausa lo provo......

    Grazie annarita per la bella segnalazione.

    Un caro saluto, roberta.

    RispondiElimina
  6. julka cara, sono felice di leggere il tuo commento,...ma usa le doppie birichina! Non vogliamo dare il cattivo esempio ai miei amati alunni, vero?;)


    Un abbraccio e una tiratina di orecchi!;)


    A presto!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo adesso sono con la chiavetta e collegamento in edge. Appena ritorno alla banda larga guardo. Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...