venerdì 4 settembre 2009

Noi E La Plastica [Risorsa in Power Point]

Cari ragazzi e cari lettori, vi presento un'ottima presentazione in power point realizzata dalla collega Elisa Zaccherini e da una sua classe (la futura 3° A) nel corso dell'anno scolastico 2008/09.


Elisa e i suoi alunni hanno svolto un lavoro di ricerca sulla plastica e le sue proprietà, scegliendone alcune tipologie e analizzandole da vicino: caratteristiche e utilizzi, analisi in laboratorio ecc. Non mancano delle importanti riflessioni sull'impatto ambientale e sui processi di recupero. Il tutto condensato in 39 chiarissime slide.

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e i Materiali ha fornito il materiale plastico per la realizzazione dell’attività di laboratorio.

Un ringraziamento sentito ad Elisa e ai suoi alunni per aver voluto condividere un così bel lavoro. ScientificandoMatematicaMente vi accoglieranno sempre a braccia aperte!


Potete consultare la presentazione online e/o scaricarla dal link indicato di seguito:

Noi e la plastica

 

13 commenti:

  1. Ciao Annarita! Davvero un'interessante ed utile risorsa. Complimenti alla tua collega e ai suoi alunni e un grazie a te che sei sempre disponibile a condividere le risorse.


    Un abbraccio

    Artemisia

    RispondiElimina
  2. Ottima e tempestiva risorsa! Ho intenzione di trattare la plastica con la mia futura classe terza e gli spunti contenuti nella presentazione mi torneranno utili.


    Hai forse il dono di leggere nel pensiero?;)


    Salutoni

    ruben

    RispondiElimina
  3. Arte, condividere risorse valide è uno degli obiettivi del mio fare blogging:)


    Ricambio l'abbraccio!

    annarita

    RispondiElimina
  4. "Hai forse il dono di leggere nel pensiero?"


    Ovviamente no, ruben! però mi sforzo di intuire le esigenze degli utenti!;)

    RispondiElimina
  5. Cio annarita, ho provato ad aprire la risorsa ma purtroppo la mia connessione è troppo lenta......comunque letti i commenti che mi hanno preceduta e il tuo interessamento verso questo lavoro mi rimane solo la speranza che mio figlio trovi degli insegnanti validi come voi.......

    un caro saluto, roberta.

    RispondiElimina
  6. è molto interessante quello che avete fatto sulla plastica.

    michela.c 1b

    RispondiElimina
  7. Informare i giovani (e i vecchi) sui "dispiaceri" che la plastica procura alla natura, è un piccolo, ma importante, passo verso un futuro ancora vivibile. E' spaventoso sapere che milioni di tonellate di oggetti prodotti artificialmente dall'uomo per la propria convenienza attuale, costringa la natura a lavorare milioni di anni per degradarli.

    Buon lavoro a Elisa Zaccherini e alla futura III A.

    RispondiElimina
  8. Molto interessante la presentazione che ho visto e molto bravi i ragazzi che l'hanno realizzata. Io recupero i tappi delle bottiglie di plastica per portarli all'ospedale dove poi li vendono e con il ricavato si finanziano in parte la ricerca. Che bello se tutti avessere questa voglia di riciclare quello che buttiamo, vivremmo in un paese più bello e meno inquinato. Buona vita, Viviana. Bacio

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente, Angelo!

    A prtesto!

    annarita

    RispondiElimina
  10. Viv, il tuo agire è in linea con la sostenibilità dell'ambiente. Sei da lodare e come te si dovrebbero comportare tutti, se desideriamo un mondo migliore, nel rispetto della Natura.


    Bacione

    annarita

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scaricarla, è sufficiente registrarsi gratuitamente a Scribd, lo spazio web che ospita la presentazione.

      E' ospitata lì per questo motivo, affinché gli utenti possano scaricarla liberamente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...