lunedì 22 novembre 2010

EUROPEANA: L'EUROPA SUL WEB

EUROPEANA, la biblioteca digitale europea. Ne avevo parlato a gennaio 2009 sul mio terzo blog, che si occupa di servizi web 2.0 gratuiti, software free e web apps, tutto rigorosamente gratuito.

A proposito, vi consiglio di visitarlo perché ne vale la pena, eheheheh! Troverete un sacco e una sporta di materiale utile.

Ma ritorniamo ad EUROPEANA e leggete cosa scrivevo circa due anni fa di questo progetto colossale:

...Un progetto colossale che si prefigge di garantire l'accesso a contenuti digitali eterogenei di portata europea, uno straordinario patrimonio culturale fruibile a costo zero, in cui è possibile reperire in modo estremamente semplice circa 2 milioni di oggetti digitali, selezionati tra quelli già digitalizzati nell'ambito di archivi, biblioteche, musei e archivi audiovisivi.
Varato in novembre 2008 , il progetto chiuse i battenti dopo 24 ore dall'apertura a causa dell'esorbitante numero di accessi, circa dieci milioni di click all'ora!!!


Se siete curiosi di conoscere il resto andate a leggerlo sul mio web 2.0 and something else!


Qui vi lascio il link al portale in lingua italiana, una delle 27 lingue disponibili!

Riporto un pezzo dal "Chi siamo" del portale:

"Alcuni contenuti e alcune tematiche sono di fama mondiale, come l’opera di Isaac Newton sulle Leggi del moto, i disegni di Leonardo da Vinci, il dipinto di Jan Vermeer Ragazza con l’orecchino di perla o gli oggetti che testimoniano la caduta del Muro di Berlino. Altri tesori sono nascosti e aspettano di essere scoperti.


A Europeana hanno contribuito circa 1500 istituzioni. Istituzioni prestigiose come la British Library di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam e il Louvre di Parigi sono affiancate da organizzazioni più piccole di tutta l’Europa. Insieme, le loro collezioni consentono di esplorare la storia europea dall’antichità ai nostri giorni."


E adesso, fatevi un tour virtuale tra i diversi contenuti offerti dall'immensa biblioteca digitale europea.





 

7 commenti:

  1. Davvero magnifico, Annarita!..Grazieeee!!!!
    Un bacione,
    maria I.

    RispondiElimina
  2. Veramente una risorsa formidabile!
    paopasc

    RispondiElimina
  3. Un progetto enorme ed interessantissimo.
    Quando lo hai segnalato un paio di anni fa, qualcuno era un po' scettico sulla sua possibile realizzazione, proprio vista l'enorme mole di dati da gestire, ma anche in quel caso avevi visto "lungo".

    Oggi il progetto è a tutti gli effetti attivo e continua ad inserire sempre nuove risorse. Peccato che partners italiani ce ne siano pochini (attualmente 6 ) e che quindi la stragrande maggioranza delle risorse siano in inglese, ma, per chi ha realmente intenzione di apprendere, l'inglese è ormai diventato indispensabile.

    Oltre agli aspetti positivi di questo progetto che già tu hai ben segnalato, io consiglierei anche l'iscrizione al sito e la creazione di una
    "My Europeana".
    Viene infatti data la possibilità di creare una propria pagina dove poter salvare le risorse, le ricerche, i tag e le notifiche. Tutto a vantaggio dei tempi di accesso ai contenuti, ma io direi, che lavorandoci un po' sopra, si può trasformare la propria pagina in un piccolo contenitore con filtrati i contenuti che più si ritengono interessanti.
    Altro punto a favore, soprattutto per i webmaster, è un embed completamente personalizzabile per ogni singolo contenuto, che permette facilmente di segnalare la risorsa o contenuto sul proprio sito o blog.

    Quindi, come al solito, alla fine di ogni commento, mi tocca ringraziarti per l'interessantissima segnalazione. E io lo faccio ben volentieri perchè te lo strameriti.
    Grazie ed un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  4. Un ringraziamento a te, Marco, per aver sottolineato l'utilità di registrarsi a My Europeana.

    Un bacione.

    PS: tu, invece, scusa la mia laconicità;  ma, come ben sai, sono di corsa in questo periodo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...