martedì 24 maggio 2011

Studiare I Fenomeni Vulcanici E Sismici

scuola e didattica numero 10"Studiare i fenomeni vulcanici e sismici" è una delle mie unità di apprendimento dell'annata in corso per la classe 3° secondaria di 1° grado, pubblicata sul n.10, 15 gennaio 2011, della rivista Scuola e Didattica, nella sezione "Scuola in atto", Scienze, a pag. 81.

Consultare il sommario del n. 10 della rivista.

La rendo disponibile gratuitamene sotto licenza creative commons.

Potete scaricare l'unità di apprendimento "Studiare i fenomeni vulcanici e sismici" da Google Docs
.

Vi propongo, di seguito, l'introduzione dell'unità di apprendimento. Il resto potete leggerlo nel file da scaricare all'indirizzo prima indicato.


Linea Guida condivisa. Responsabilità.

Compito unitario in situazione.
Creare una presentazione multimediale che illustri che cos’è il rischio sismico, anche in relazione al proprio territorio. Consultare le mappe sismiche della Terra, dell’Italia, e del territorio disponibili in rete, compararle e trarne indicazioni mirate.

Obiettivi formativi.
1. L’alunno sa descrivere gli elementi di un sisma e le tipologie di vulcani, discutendone con compagni e docenti, e realizzando schemi grafici.
2. L’alunno dimostra di saper consultare le mappe sismiche e vulcaniche, mettendo in relazione i due fenomeni, e di saper trarre informazioni sul rischio sismico e vulcanico inerente, mediante la realizzazione di brevi sintesi scritte, mappe concettuali ed altre elaborazioni grafiche.

Attività laboratoriali.
I ragazzi hanno  studiato la storia geologica della Terra ed elaborato idee e modelli interpretativi della sua struttura, attraverso lo svolgimento dell’UA 3 “Esplorare la storia della Terra attraverso i fossili”, Scuola e Didattica n.7, 15 novembre  2010. Sono, quindi, in possesso di elementi conoscitivi circa le caratteristiche di dinamicità e di continua trasformazione degli strati geologici, in relazione all’attività interna del pianeta.

Si ipotizza, inoltre, che nel corso degli anni precedenti abbiano acquisito, sia da fonti formali che informali, conoscenze sulla struttura interna della Terra e sulla conseguenze dei moti convettivi del mantello terrestre. Si studieranno, pertanto, i fenomeni vulcanici e sismici, anche mettendoli in relazione alle probabilità di rischio sismico e vulcanico delle principali zone del pianeta interessate. Si ipotizza, pertanto, il seguente itinerario di apprendimento, suscettibile di integrazioni e adattamenti alla realtà della classe in cui si svolge l’UA.


______________________________________________


Altre unità di apprendimento sono disponibili al tag "unità di apprendimento".

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...