mercoledì 10 agosto 2011

La Pioggia Delle Perseidi 2011 E Altro

sciame meteoritico del 2010 12/08/2010: foto di un intenso sciame meteorico ottenuta da David A. Harvey allo Steward Observatory su Monte Lemmon

La pioggia delle Perseidi, note come "lacrime di San Lorenzo", ci accompagna anche oggi 10 agosto 2011, come tutti gli anni. E' un fenomeno che conosciamo bene, ma non finisce mai di stupirci con il suo fascino ancestrale.


Vi propongo, insieme ad altro, un video che definire strabiliante è poca cosa. Ammirate, ma non dimenticate di rivolgere gli occhi al cielo per godere dell'impareggiabile spettacolo, dal vivo.






I dati dell'IMO indicano che il numero di stelle cadenti è in aumento come si può osservare dal grafico.


grafico IMO sull'attività delle sciame meteorico delel perseidi 2011

Il picco massimo è previsto  tra il 12 e il 13 agosto.


mappa perseidi 2011

In questo stesso periodo, alcuni paesi europei e nordamericani sono interessati dal fenomeno delle aurore polari, come conseguenza dell'intensa attività magnetica in atto sul Sole a partire dal 5 agosto.

La seguente immagine mostra una bellissima e suggestiva aurora polare fotografata il 6 agosto scorso a Marquette, Michigan - Upper Peninsula da Greg Kretovic.



aurora polare del 6 agosto 2011


Per  gli approfondimenti scientifici (e non solo) sul fenomeno delle Perseidi e delle aurore polari, consultare i seguenti link:

Perseidi, Lacrime di San Lorenzo

Comete, Meteore, Meteoriti

The Aurora| Spettacolare Aurora Boreale

Splendida aurora boreale in time-lapse

[Foto e video] L'aurora boreale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...