lunedì 31 ottobre 2011

Seven Billion: Sette Miliardi, Oggi

7 billion"Seven Billion: Sette Miliardi, Oggi".

A che cosa mi riferisco? Agli abitanti del pianeta Terra, che oggi simbolicamente raggiungono questa cifra da capogiro! Infatti le Nazioni Unite hanno stabilito che il 31 ottobre è il "Day of 7 Billion", ovvero la giornata per festeggiare il raggiungimento della quota 7 miliardi di abitanti.
In realtà, è impossibile stabilire con certezza il momento in cui gli abitanti della Terra superano un determinato numero, per cui la scelta del 31 ottobre non può che essere una convenzione.

Riporto da AGI news.


(AGI) - Roma, 26 ott. - Nascera' probabilmente in Africa e sara' femmina il cittadino del mondo che lunedi' prossimo fara' tagliare simbolicamente il traguardo dei 7 miliardi alla popolazione del pianeta. Lo dice il rapporto su "Lo stato della popolazione nel mondo 2011" dell'Unfpa, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, la cui versione italiana e' stata curata da Aidos, Associazione italiana donne per lo sviluppo.
Alla luce delle previsioni, che parlano anche dell'arrivo a 15 miliardi di persone nel 2100, lo sviluppo sostenibile del pianeta passa per un "accesso equo a risorse e opportunita'", ha commentato Giulia Vallese, rappresentante dell'agenzia Onu alla presentazione del rapporto
. [Continuate a leggere]


Riporto dal magazine the Atlantic: "The United Nations Population Fund estimates that in one week, on October 31, 2011, the world's population will reach 7 billion."
Assolutamente da vedere la sua bellissima galleria di immagini fotografiche, da cui riporto la seguente.


sette miliardi al mondo
Worldmeters ci offre in tempo reale le statistiche sulla popolazione mondiale! E' impressionante vedere scorrere i numeri del contatore online...


worldmeters contatore della popolazione mondiale
Le previsioni parlano di 15 miliardi nel 2100! Ci pensate? Chi vive in un paesino tranquillo di 1500 anime come la scrivente farà sicuramente fatica a immaginare scenari come quello illustrato nella fotografia "Giungla d'asfalto" di Randy Olson.


india ex calcutta
INDIA. Con le sue strade fumose affollate di pedoni, ambulanti e caratteristici taxi Ambassador, Kolkata (l’ex Calcutta) sfiora i 16 milioni di abitanti, e ogni giorno ne arrivano di nuovi dai villaggi e dalle campagne. Nel 1975 c’erano solo tre città al mondo con più di 10 milioni di abitanti; oggi sono 21, quasi tutte nei paesi in via di sviluppo, le cui aree urbane assorbono gran parte della crescita demografica del pianeta.

Il testo integrale dell'articolo è su National Geographic di gennaio.

Ma chi è l'abitante tipo del  pianeta Terra? E' cinese, ha circa 28 anni, è maschio ed ha un reddito di 12.000 dollari l'anno. In un  video di National Geographic Magazine  si cerca di fare l'identikit dell'abitante della Terra nell'anno in cui la popolazione mondiale arriva a 7 miliardi di persone, ovvero il 2011!






Per finire, ripropongo l'articolo che avevo già dedicato all'argomento il 9 gennaio scorso.

2 commenti:

  1. La Zattera affonda. Chi potrà colonizzerà Marte . La Terra vagherà quale  atomo opaco di Male putrescente nell' Universo.

    RispondiElimina
  2. @spartac: Vabbé che la situazione non è rosea,...ma drammatizzare non risolve.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...