domenica 19 febbraio 2012

Risorse Per Lo Studio Dell'Evoluzione


Le Teorie dell'Evoluzione sono una tappa importante nella pianificazione annuale della classe terza secondaria di 1° grado.

A scuola, ho già trattato l'excursus storico-scientifico delle varie teorie connesse al tema dell'Evoluzione, partendo dal fissismo, passando da Buffon e Lamarck per arrivare a Darwin.


Attualmente, stiamo trattando le diverse tappe dell'ominazione. Ho pensato, quindi, di rendere disponibile una sintetica rassegna di risorse, che possono risultare utili per integrare e approfondire i contenuti di studio.


Si tratta di una unità di apprendimento, da me ideata per una classe terza della scuola secondaria di 1° grado, ma che può essere opportunamente adattata sia per il livello scolastico precedente che per quello successivo.


La teoria di Darwin ha cambiato la concezione sull'origine della vita animale e vegetale con la tesi che l'evoluzione delle specie avviene secondo un processo di selezione naturale di mutazioni genetiche ereditarie.
Il concetto di evoluzione costituisce oggi una base teorica per tutte le conquiste scientifiche della biologia moderna.
La teoria continua ad essere uno dei temi più dibattuti del nostro tempo anche per le sue implicazione sociali, politiche e religiose. L'articolo offre risorse video e multimediali interessanti.


E' un video solo da guardare, anche se il testo è in lingua inglese.


Una mia unità di apprendimento sulle tappe fondamentali dell'evoluzione umana. L'UA è stata progettata e svolta in una classe seconda secondaria di 1° grado, ma può essere opportunamente adattata ad una classe 5° primaria.


Tre video tratti da Fantasia, il capolavoro di Walt Disney del 1940, per gustare l'evoluzione della vita in un trionfo di musica e colori.


Due video molto belli, che illustrano efficacemente, nel breve arco di cinque minuiti, o poco più, l'evoluzione della vita sulla Terra.
Il primo video mostra l'evoluzione dei vertebrati dall'era paleozoica alla neozoica, nella quale viviamo: si inizia dalle acque con i pesci primitivi, per arrivare alla conquista della terra ferma con anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, tra cui i primati.


Si tratta di un formidabile video, consultabile sul sito "WORLD HISTORY FOR US ALL" (un progetto, che vi consiglio caldamente di visitare per la sua valenza didattica ed educativa) della San Diego State University in cooperazione  con il National Center for History in the Schools  dell' UCLA (University of California, Los Angeles), e diretto da Ross E. Dunn.

AUSTRALOPITHECUS SEDIBA

Australopithecus sediba è l'ominide di cui, il 15 agosto 2008,  Matthew Berger, figlio del paleoantropologo americano Lee R. Berger, ritrovò accidentalmente, per una caduta conseguente all'inseguimento del suo cane, i resti ossei.


Una risorsa da brivido! Si tratta di un'eccezionale timeline in flash realizzata da John Kyrk, artista e biologo statunitense


Si tratta della traduzione in lingua italiana della celeberrima opera di Darwin del 1859 "Charles Darwin - Sulla origine delle specie per elezione naturale, ovvero conservazione delle razze perfezionate nella lotta per l'esistenza", che consta di XV capitoli.
La traduzione è
di Giovanni Canestrini (26 dicembre 1835 – 14 febbraio 1900), biologo e naturalista italiano).


Una recente scoperta scientifica molto importante sull’Uomo di Neandertal.


Si tratta di una straordinaria animazione, in 14 capitoli, del CNRS francese, realizzata con documenti e disegni d'epoca, piantine e oggetti del tempo, animali e piante che Darwin catalogò durante il suo lungo viaggio intorno al mondo, sul brigantino Beagle.[Via]

6 commenti:

  1. Che bellissima animazione!Ho guardato anche il post precedente che è stato segnalato in questo articolo,e direi che è davvero molto interessante.Grazie per il post;
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Non capisco, Eleonora. Il post precedente parla di formazione dei cristalli e non è stato segnalato in questo articolo. Forse non ho compreso a cosa ti riferisci...

    L'animazione cui ti riferisci è l'ultima? Perché c'è EVOLUTION che è anche fantastica.

    Un saluto
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Il post precedente a cui mi riferisco è proprio Evolution...E l'animazione è "Darwin-Viaggio di un naturalista intorno al mondo"
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Adesso ho compreso, Eleonora, intendevi il link precedente a quello dell'animazione su Darwin.

    Molto valida sicuramente anche quella.

    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Alcune risorse le conoscevo già per averle lette a suo tempo qui da te, ma altre me le ero perse.

    Come al solito, hai reso un ottimo servizio a beneficio di colleghi e lettori.

    Un bacione te lo meriti proprio:)

    RispondiElimina
  6. Grazie, grazie, Arte! Mi prendo volentieri il bacione:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...