mercoledì 15 febbraio 2012

Visualizzazione Molecolare Del DNA In Un Filmato

Sappiamo che  le dimensioni estremamente piccole sono anche difficili da esplorare e da comprendere.

Il filmato "Visualizzazione molecolare del DNA" di Drew Berry  cerca di evidenziare  la piccolezza del DNA avvolto nei cromosomi.

Il filmato è stato realizzato per il progetto DNA, che celebrava, nel 2003,  il 50° anniversario della scoperta della doppia elica.
Il progetto DNA comprende una serie di documentari, filmati e il sito DNAi che offre online risorse per insegnanti e studenti.


La dinamica e le strutture molecolari si basavano su modelli cristallografici ai raggi X e altri insiemi di dati scientifici pubblicati. Eminenti scienziati, tra cui premi Nobel, criticarono le animazioni durante il loro sviluppo. E' stato, perciò, impiegato un particolare impegno per assicurare che forme, dimensioni e dinamiche real-time fossero il più possibile precise. L'effetto dell'animazione è indubbiamente straordinario.

Notevole sul sito DNAi una timeline che illustra interattivamente la storia del DNA e dei personaggi che ne hanno scritto la scienza, dal 1920 al 2000.

Il bellissimo filmato.

6 commenti:

  1. Interessante, lo divulgherò ai miei colleghi di scienze, se già non lo conoscono.

    RispondiElimina
  2. Grazie mammozza! Il filmato merita, co me hai visto.

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo filmato!Davvero molto spettacolare,e soprattutto mostra con precisione tutto ciò che è compreso in questo complesso argomento.Grazie per il post!

    RispondiElimina
  4. Già, Eleonora...un filmato spettacolare. Pensa che l'autore è denominato lo Steve Spielberg delle animazioni di questo tipo.

    RispondiElimina
  5. @cliccascienze: benvenuta! Questo filmato è uno dei più belli che io abbia visto sul genere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...