mercoledì 1 maggio 2013

La Fisica Moderna Protagonista Al Carnevale Della Fisica 42

Immagine presa dalla Rete

Segnalo con un giorno di ritardo, ma per le cose belle non è mai troppo tardi, il Carnevale della Fisica 42 di Aprile, che ha come protagonista la Fisica moderna ed i suoi personaggi.

L'evento è ospitato sul blog "Scienza e Musica" di Leonardo Petrillo, che ha allestito una kermesse con i fiocchi, ricchissima di contributi di alto livello e introdotta in modo eccellente da una rassegna storica sull'argomento, curata dall'ospite.
C'è anche molto altro da gustare, per cui vi invito caldamente ad andare a leggere il Carnevale della Fisica 42 a questo link:

http://scienzaemusica.blogspot.it/2013/04/carnevale-della-fisica-42-personaggi-e.html

Due parole sulla Fisica moderna per i non addetti ai lavori.
Con la locuzione "Fisica moderna", ci si riferisce all’insieme delle teorie che sono state sviluppate a partire dal ‘900 per spiegare fenomeni che non erano
descrivibili con un approccio “classico”, in particolare la Meccanica quantistica e la Teoria della relatività.


Il Novecento introduce una vera e propria rivoluzione di mentalità nell'approccio allo studio dei fenomeni fisici. Fino a quel momento si davano per scontati due principi fondamentali:

- gli eventi accadono in uno spazio che li contiene ad un istante del tempo che fluisce indipendentemente;- il nostro osservare non disturba lo svolgersi degli  eventi.

Ma alla fine dell'Ottocento entrambe le ipotesi si rivelarono errate, imponendo un drastico cambiamento di mentalità, appunto.

Difficile dire con precisione quando è cominciata la fisica moderna. Di certo lo studio della termodinamica e dei gas, che utilizzava un approccio “statistico” ai fenomeni, insieme alla codifica dell’elettromagnetismo, sollecitarono ad
avere nuovi atteggiamenti verso i fenomeni osservati.


Adesso che ho solleticato un po' il vostro appetito, mi auguro, non vi resta che andare ad approfondire l'argomento al succitato link del Carnevale, dove troverete un'ottima declinazione del tema.

Vi segnalo, inoltre, la lettura di una interessante presentazione a cura di Paola Gianotti e Fabrizio Murtas, che ho reperito sul sito dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare:

http://www.lnf.infn.it/~gianotti/IntroFisicaModerna.pdf

Vi consiglio anche la lettura di un mio post partecipante, che approfondisce il ruolo delle donne scienziate all'alba della fisica nucleare: 

http://www.tutto-scienze.org/2013/04/lalba-della-fisica-nucleare-il-ruolo.html

Ed infine un ottimo filmato "Novecento, Il secolo della scienza - La nuova fisica e la depressione degli anni venti".
I contributi filmati sono di Nicola Tranfaglia, Giorgio Israel, Enrico Bellone, Giulio Peruzzi, Carlo Bernardini (La Sapienza di Roma), Gian Carlo Ghirardi (Fisica teorica, Univ. di Trieste) e Franco Pacini, Direttore dell'Osservatorio di Astrofisica di Arcetri - Firenze

L'opera è tratta da "Pulsar: storia della scienza e della tecnica del XX secolo", una produzione Quadro film per RAI Educational di Enrico Agapito, Vittorio Armentano, Luisa Bonolis, Piero Greco.


4 commenti:

  1. Grazie della Segnalazione, Annarita. Non mancherò di leggere il Carnevale di Aprile. L'argomento è molto interessante.

    Ottime le ulteriori risorse che hai segnalato in questo post. Sto guardando il filmato di Rai Educational, sicuramente un'ottima risorsa educativa.

    Un caro saluto
    Arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Arte, per essere passata da queste parti. Fai bene a leggere il Carnevale perché ne vale la pena.

      Un caro saluto a te
      Annarita

      Elimina
  2. Grazie infinite per la segnalazione del Carnevale!!! :)
    Sono lusingato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, Leo. Come ho già avuto moto di dirti, la segnalazione è meritatissima:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...