giovedì 14 maggio 2009

Arp 194 - La Fontana Della Giovinezza

Cari ragazzi e cari lettori, posto una notizia che non mi è stato possibile pubblicare prima per motivi di tempo!

Quella che segue è una mia libera traduzione del comunicato stampa "Hubble celebrates 19th anniversary with fountain of youth", pubblicato il 21 aprile 2009 sul sito europeo del telescopio spaziale.

******

arp 194Clicca sull'immagine per ingrandirla


Il 21 Aprile scorso, per commemorare i suoi primi gloriosi 19 anni di servizio, il Telescopio Spaziale Hubble ha fotografato un particolare sistema di galassie noto come Arp 194, contenente, oltre a  varie galassie, una “fontana cosmica” di stelle, gas e polveri che si estende per oltre 100.000 anni luce.

Guardando questo trio di galassie, chiamato Arp 194, sembra che da esso sgorghi un fiotto zampillante. Il brillante nastro blu è in realtà un braccio spirale allungato, pieno di stelle blu neonate, somigliante ad uno spettacolare zampillo cosmico o "fontana della giovinezza"!
Questo comportamento si manifesta tipicamente quando due galassie interagiscono, strattonandosi gravitazionalmente.

I due nuclei delle galassie in collisione, somiglianti a un paio di occhi di gufo, sono osservabili, nell’angolo superiore sinistro dell’immagine, nel loro processo di fusione. Il curioso ponte blu di materia, che fuoriesce dal componente settentrionale, sembra congiungersi con una terza galassia, che in realtà si trova sullo sfondo e non è affatto connessa.

La “fontana” blu, caratteristica più appariscente di questo gruppo galattico, contiene complessi di superammassi stellari, che, a loro volta, possono contenere dozzine di singoli e giovani ammassi stellari.

Essa si è formata come risultato dell’interazione tra le galassie nel componente settentrionale di Arp 194. Le forze gravitazionali, coinvolte in un’interazione intergalattica, possono aumentare il tasso di formazione stellare e dare origine, nei sistemi in via di fusione, a brillanti esplosioni di regioni di formazione stellare.

L'immagine mostra il campo stellare in cui si trova Arp 194, nella costellazione di Cefeo, la parte del cielo settentrionale che comprende l'Orsa Maggiore, la Chioma di Berenice e i Cani da caccia.
I particolari delle interazioni tra le varie galassie che costituiscono Arp 194 sono complessi. Probabilmente,  il sistema era già stato sconvolto da una precedente collisione e la forma delle galassie coinvolte è stata distorta dalle reciproche interazioni gravitazionali.

Arp 194, situata nella costellazione di Cefeo, si trova approssimativamente a 600 milioni di anni luce dalla Terra. Le osservazioni qui descritte sono avvenute nel gennaio 2009, grazie alla Wide Field Planetary Camera 2. Filtri blu, verdi e rossi sono stati composti insieme, per realizzare la straordinaria foto di un’interazione galattica.

L'immagine è stata pubblicata per celebrare il 19° anniversario del lancio del Telescopio Spaziale Hubble, a bordo dello shuttle Discovery nel 1990. In questi 19 anni, Hubble ha portato a termine più di 880.000 osservazioni e scattato oltre 570.000 immagini di 29.000 oggetti celesti.

Anche se con ritardo: "Buon 19° anniversario, Hubble!"

Seguono altre due immagini, su cui cliccare per vederle ingrandite. La seconda è in formato stampabile. Qui sono reperibili tre diversi formati e grandezze.


arp 2

arp stampabile

1 commento:

  1. Bellissima, straordinaria questa fontana della giovinezza stellare!


    bacione

    Artemisia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...