giovedì 12 novembre 2009

Il Carnevale Della Fisica E Gravità Zero Sono Su WIRED Italia

Cari ragazzi e cari lettori, due giorni fa pubblicavo il post  " Il Carnevale della Fisica festeggia i 400 anni di Galileo Gailei" con cui vi informavo sull'imminente lancio di questa bella iniziativa, prevista per il 30 novembre prossimo e ideata dal blog amico Gravità Zero.

Beh, ieri 11 novembre, la prestigiosa testata
WIRED ha dedicato un articolo a questo evento. Gravità Zero merita senza ombra di dubbio questa segnalazione (e anche di più) perchè è un corporate blog che svolge un'eccellente e seria divulgazione scientifica. Che anche il Carnevale della Fisica sia stato pubblicizzato da Wired è una cosa che mi riempie di gioia!

Allora non esitate a partecipare numerosi a questo evento che si prospetta avvincente e, se potete, parlatene sui vostri blog!

Riporto integralmente il citato articolo, invitandovi a fare un salto su WIRED.

Scrive Maria Teresa Sette, l'autrice.

Se diciamo carnevale il pensiero corre a quella manifestazione giocosa e libertina che ogni anno colora i corpi e le strade di diverse città. Ma per partecipare a quello che nascerà ufficialmente il 30 novembre 2009 non vi servirà alcun costume o maschera. Vi basta essere provvisti di un blog, un account e una passione: la scienza.

Il Carnevale della Fisica è un’iniziativa ideata dal blog Gravità zero e dal suo omonimo spagnolo, con il patrocinio dell’UAI (Unione Astrofili Italiani). Il 30 di ogni mese blogger, scienziati e appassionati della materia si daranno convention sul blog come in una piazza carnevalesca per festeggiare le novità in ambito scientifico, scambiandosi articoli, post e segnalazioni.

E per tutti i geek a cui Facebook aveva iniziato da tanto a stargli stretto, i promotori hanno lanciato anche http://carnevaledellafisica.ning.com/, un social network dove gli argomenti più in voga saranno fisica teorica, meteorologia, nanotecnologie, biofisica, astrofisica, ma anche arte e letteratura.

Nato per dare maggiore visibilità alle decine di blog e siti scientifici che si annidano nella Rete, il Carnevale della Fisica è anche un modo per agevolare collaborazioni, “fare della buona scienza” e promuovere la conoscenza della fisica tra la grande maggioranza di profani.

La data fissata per il lancio ufficiale non poteva che essere simbolica: il 30 novembre di 400 anni fa, Galileo impugnava il suo cannocchiale e lo puntava verso il cielo per osservare quel misterioso oggetto celeste, la Luna.

Il carnevale partirà contemporaneamente in Spagna e in Italia sui rispettivi siti web di Gravità zero.

Se anche voi vi riconoscete nei personaggi di The Big Bang Theory, scordatevi Venezia o Rio, questo è il carnevale che fa per voi. Qui troverete le regole per partecipare.



7 commenti:

  1. Sarebbe bello che ci fosse anche qualcosa sul prossimo numero del cartaceo a cui sono abbonato.

    RispondiElimina
  2. Veramente una bella notizia! Chissà che non riesca a mettere su un articolo!

    Ciao.
    Arte!

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Gravità Zero e al Carnevale della Fisica. Seguirò con interesse l'iniziativa.

    Un salutone
    Ruben

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te, Ruben!

    A presto!
    annarita

    RispondiElimina
  5. ciao Anna
    è veramente un'ottima notizia per questa stupenda iniziativa. Tanto più che l'anno prossimo la sora parona sarà  Anna...
    :)

    RispondiElimina
  6. Parona di casa, s'intende. Ho capito bene?
    Il termine è goldoniano, venezian, scherzoso.
    :)

    RispondiElimina
  7. rosy: Sarebbe bello ospitare il carnevale della fisica sul mio blog, ma non credo che si adatti al  mio  blog e soprattutto alla sottoscritta.

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...