giovedì 2 settembre 2010

MOLLA LA PLASTICA! Azioni Locali Per Diritti Globali


Nell’ambito della Campagna Molla la plastica! Azioni locali per diritti globali , la LVIA, in collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino, lancia un Concorso per le scuole elementari, medie e superiori volto a stimolare l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.

Possono partecipare al bando singole classi o gruppi di massimo 30 allievi appartenenti a classi diverse.

Il Concorso si propone di promuovere una riflessione tra i giovani sugli stili di vita e il rispetto del patrimonio naturale, e di coniugare questi aspetti con un’educazione interculturale e approfondimenti della realtà africana. A supporto delle attività, i partecipanti riceveranno gratuitamente del materiale didattico.

Saranno premiate le classi o i gruppi che realizzeranno le azioni di sensibilizzazione più incisive in tema di ambiente e solidarietà nella propria scuola e sul proprio territorio. Originalità e valore educativo delle attività, coinvolgimento e mobilitazione del territorio, raccolta fondi sostegno dei progetti ambientali della LVIA in Africa saranno i criteri di valutazione.

Oltre ai premi per ogni categoria, verrà assegnato un primo premio assoluto consistente in un viaggio di conoscenza in Burkina Faso per l’insegnante referente o altro rappresentante della scuola o del territorio.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione sottoscritta dal dirigente scolastico, entro il 15 ottobre 2010 a:

LVIA Concorso Molla la plastica!  Via Borgosesia, 30 – 10145 Torino.

Scaricate il bando di concorso.

La domanda di partecipazione






5 commenti:

  1. Interessante e meritevole concorso, auguriamoci che sempre più individui si sensibilizzino al fenomeno inquinamento derivato anche dalla plastica. Che questa riflessione porti in futuro a risolvere il problema, a tal proposito ho sentito che esiste un'isola, in mare aperto, formata di sola plastica, materiale che non smaltito accorpandosi ha dato origine all'enorme massa vagante.

    Buona serata e buon tutto.
    un abbraccio
    annamaria

    RispondiElimina

  2. Molto importante a livello educativo questo concorso, inserito nella lodevole Campagna di sensibilizzazione nell'ambito delle grandi emergenze ambientali!...E quello della plastica è senza dubbio uno dei problemi più grossi per l'emergenza-rifiuti, considerati i lunghissimi tempi necessari allo smaltimento.
    Grazie, Annarita,  dell'importante segnalazione e ... buon rientro!
    Un caro saluto,
    Adele

    RispondiElimina
  3. Solo un bacio.
    Leggerò con calma 
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Carissima Annarita,
    questo concorso, a mio avviso, si inserisce positivamente nel quadro di competenze che devono caratterizzare il profilo educativo degli studenti di ogni ordine e grado. Occorre coinvolgere i giovani (e non solo!) in progetti mirati, in attività volte al miglioramento delle condizioni ambientali, alla tutela della vita e della salute delle persone, soprattutto nei paesi sottosviluppati. Ciò è possibile attraverso la conoscenza delle diverse culture e la solidarietà nei confronti di realtà svantaggiate come quella africana.

    Complimenti e grazie della segnalazione!

    Un abbraccio,
    maria I.

    RispondiElimina
  5. @Annamaria, @Adele, @Maria; @Emanuele: vi ringrazio tutti dei significativi strumenti che avete lasciato.

    @Rosaria: fai pure con calma;)

    Un abbraccio cumulativo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...