domenica 12 settembre 2010

DISLESSIA: Un Video-Documentario Della Eagle Hill School Del Connecticut

Vi segnalo “Come può essere così difficile?" con sottotitolo "Comprendere le difficoltà di apprendimento”, un interessante video-documentario di circa 70 minuti sulla Dislessia e, in genere, sui Disturbi Specifici di Apprendimento, utile a comprendere le problematiche di un bambino con un disturbo di apprendimento.

E' la versione italiana tradotta dall'originale, realizzata dalla Eagle Hill School (Connecticut), all'interno del suo programma Outreach, termine non avente un corrispettivo nella lingua italiana, ma che, ricorrendo ad una parafrasi, potrebbe suonare come "superare gli ostacoli, i limiti", la qual cosa ci auguriamo fortemente.

Il video-documentario, suddiviso in 10 filmati reperibili su YouTube,  tradotti e doppiati efficacemente in lingua italiana, costituisce quasi un mini corso di aggiornamento per docenti e genitori alle prese con le delicate problematiche connesse ai ragazzi che rivelano disturbi di apprendimento.

I dieci video costituiscono, pertanto, un valido ausilio per far comprendere a insegnanti, genitori ed educatori, come gli alunni citati vivono la scuola e la relazione con compagni e adulti, calandosi però nei loro panni, e vivendo in prima persona le loro esperienze.

Riporto di seguito i link ai dieci video in modo da ricostruire l'intero filmato:

Documentario sulla Dislessia 1

Documentario sulla Dislessia 2

Documentario sulla Dislessia 3

Documentario sulla Dislessia 4

Documentario sulla Dislessia 5

Documentario sulla Dislessia 6

Documentario sulla Dislessia 7

Documentario sulla Dislessia 8

Documentario sulla Dislessia 9

Documentario sulla Dislessia 10


Di seguito il primo video introduttivo.





La dislessia è una sindrome classificata tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con il codice F80.1 ed ha la sua maggiore manifestazione nella difficoltà dei soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. Tali difficoltà non possono essere ricondotte ad insufficienti capacità intellettive, a mancanza d'istruzione, a cause esterne o a deficit sensoriali. [wikipedia]

Via| Quadernone Blu



Risorsa correlata:

DISLESSIA: Una Guida Gratuita Online




4 commenti:


  1. Interessantissimo documentario.
    Grazie mille.
    Ti auguro un inizio d'anno "strepitoso", Annarita.
    Ciao :).

    RispondiElimina
  2. Di nulla, Renata!

    Auguro un anno "strepitoso" anche a te:).

    A presto...

    RispondiElimina

  3. Ciao Annarita, ho visto i video e solo ora mi rendo conto di cosa sia veramente la dislessia. Grazie pe la segnalazione dei video e per avermi aperto gli occhi a una realtà che non conoscevo fino in fondo. Un bacione, Viviana

    RispondiElimina
  4. Ciao, Viviana. Mi fa piacere che il documentario sia servito ad informarti correttamente sulla Dislessia, un disturbo dell'apprendimento che deve essere seguito con competenza e sensibilità.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...