giovedì 2 settembre 2010

Pagelle Elettroniche: Al Via La Sperimentazione Da Settembre 2010

Cari lettori,

riporto la notizia (uscita in luglio) per dovere di informazione, astenendomi dal commentarla. Sarei molto interessata al vostro parere.


*****
 



Dal 2012/2013 tutte le scuole di ogni ordine e grado "redigeranno la pagella in forma elettronica". Per il mondo della scuola si tratta di una piccola rivoluzione, che partirà in via sperimentale già dal prossimo settembre. La novità è contenuta nel disegno di legge governativo sulla "Semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese", presentato dai ministri Brunetta e Calderoli che è ora al vaglio del Senato.


L'innovazione servirà a semplificare il quadro delle comunicazioni tra scuola e famiglia e può già essere utilizzata dalle scuole negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 in quanto ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale. Le famiglie possono comunque ottenere copia cartacea del documento redatto in forma elettronica facendone esplicita richiesta alle scuole.



Molte famiglie italiane però non fanno ancora un uso quotidiano di internet. Secondo l'ultima pubblicazione dell'Istat soltanto 54 famiglie su 100 erano in possesso di un computer e meno della metà (il 47%) possedeva un accesso ad Internet. Le famiglie con figli a scuola che hanno tra le pareti domestiche un computer salgono invece al 74% e quelle che possono navigare in Internet al 61%. Restano, comunque, tagliate fuori 4 famiglie su 10.



La pagella elettronica potrà arrivare ai genitori anche via SMS. In questo caso, data la diffusione trasversale del telefono cellulare fra gli italiani, dovrebbero esserci meno problemi per raggiungere le famiglie in modo capillare.



FONTE

 

8 commenti:

  1. Tutte le innovazioni hanno un inizio dove pochi possono iniziare ad usufruirne fin da subito e un po alla volta diventa per tutti. Siamo nell'era internet e giustamente come per le certificazioni tramite web, arrivano anche le pagelle elettroniche. Non si puo pretendere che per dare inizio a questa piccola rivoluzione, tutti possano usufruirne fin da subito perchè e impensabile e comunque bisogna pure incominciare. Con il tempo, quelle 4 famiglie che per un motivo o l'altro, non potranno usufruire di questa innovazione, diminuiranno come e successo con i telefoni cellulari  che oramai sono  un bene che quasi tutti posseggono. Il web e sempre piu presente nella nostra vita e in molti casi fa risparmiare tempo per le code agli sportelli, denaro per la carta, l'invio ed eventuali permessi chiesti al datore di lavoro per andare in posta o in qualche ufficio comunale. Le compagnie telefoniche e lo stato pero devono aumentare gli sforzi per aumentare la qualità del servizio e il territorio raggiunto dallo stesso servizio. Io sono favorevolissima! Bacione, Viviana 

    RispondiElimina

  2. In linea generale non mi dispiace, se non altro perchè si risparmia carta.
    Anzi, estenderei la consultazione a tutto l'anno scolastico della situazione del figlio. Non è un controllo serrato ma piuttosto un seguire lo sviluppo, perchè si sa che i figli tendono a mentire...
    Interessarsi e seguire le vicende scolastiche è una cosa buona, e se lo si può fare usando internet non ci vedo nulla di male.
    paopasc

    RispondiElimina
  3. Si risparmierà carta,..sono stati tagliati posti di lavoro e stipendi per risparmiare!...Come poteva sfuggire lo spreco di carta!
    Si risparmierà il disagio ai genitori di ritirare la pagella del proprio figlio!
    E' mai possibile che questi genitori non hanno mai tempo per i loro figli... e poi, invece, le mamme vanno regolarmente a fare shopping, dal parrucchiere o dall' estetista!? E trovano soprattutto il tempo di precipitarsi a scuola minacciando ricorsi al TAR , in caso di insuccesso finale dei propri pargoli?
    Non si fa altro che lamentare il mancato coinvolgimento e supporto della famiglia nel processo didattico educativo dei propri figli e come rimedio...proponiamo la pagella elettronica!? Io non ho nulla contro Internet, anzi! Ma il rapporto scuola-famiglia non può ridursi ad una fredda comunicazione di valutazioni on line! E sarebbe anche molto più comodo, pure per gli insegnanti! Un educatore, secondo me, non può condividere che è indifferente, se non addirittura più conveniente, la consegna della pagella al web piuttosto che al genitore!
    Sarò sentimentale, tradizionalista, ma un tempo la consegna della pagella agli alunni da parte del Capo d'Istituto era un rito che ne confermava tutta l' autorevolezza. Chi di noi non conserva un ricordo bello o brutto e comunque prezioso ed indelebile di tale rito? Io lo conservo e religiosamente!
    Grazie, Annarita!
    un abbraccio,
    maria I

    RispondiElimina
  4. La Gelmini ha finalmente trovato il modo di sviluppare la creatività degli studenti! Si attiveranno come non mai a inventare qualche programma, qualche "demoniaco stratagemma" per modificare i voti ...sulla pagella elettronica!!!
    Ciao,
    Carla

    RispondiElimina
  5. Le pagelle elettroniche! Che inutile boiata! .....Chi vuole può anche ritirare la pagella a scuola! Sicuramente,...tutti i genitori disoccupati, in particolare proprio le vittime dei tagli sulla scuola!
    Ciao,
    Carla

    RispondiElimina
  6. @Viviana; @Paopasc: sì, siamo nell'era di Internet e usare i suoi strumenti, spesso molto utili, diventa un fatto naturale. Da insegnante e da educatrice nutro, però,  le riserve espresse da Maria e Carla perché il momento della consegna ai genitori è un "qualcosa" che Internet non può offire.


    RispondiElimina
  7. Ho letto con molta attenzione questo tuo post
    e i commenti.
    Non è facile dare una giusta risposta,
    almeno, per me che amo e mi piace internet
    Il primo pensiero e dire si, ma poi pensandoci bene 
    un po' mi dispiace.
    Il rapporto tra professori e alunni è molto importante 
    e l'anello di congiunzione e la famiglia.
    Che secondo me con la presenza fisica 
    rafforzano questo anello.
    Sarà ,che ogni novità è sempre difficile vederla
    nel modo giusto?
    Ma di questo se non sbaglio se ne parlava 
    già tempo fa, ma non ne sono sicura.

    Penso ai genitori che non solo non hanno 
    il computer, ma anche a quelli che hanno dei limiti 
    e forse sarà difficile per loro comunicare 
    con la scuola via internet.
    Questo è solo un mio pensiero personale, che non so 
    quanto possa essere vero.

    Un bacione 
    Rosaria





    RispondiElimina

  8. Penso ai genitori che non solo non hanno 
    il computer, ma anche a quelli che hanno dei limiti 
    e forse sarà difficile per loro comunicare 
    con la scuola via internet.
    Questo è solo un mio pensiero personale, che non so 
    quanto possa essere vero.


    La tua riflessione è pertinente, Rosaria. Lo sai bene che credo in Internet e nei suoi strumenti, ma nel caso specifico qualche riserva mi rimane perché penso che l'introduzione della pagella elettronica risponda ad esigenze di tipo economico.

    Infatti già da qualche anno il Ministero non fornisce alle scuole le pagelle cartacee che sono approntate e stampate da ogni singola istituzione scolastica.


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...