martedì 30 novembre 2010

Carnevale Della Fisica- L'Anniversario

Oggi, come il trenta di ogni mese, è il giorno del Carnevale della Fisica. E', però, una edizione speciale la odierna perché ricorre anche il primo anniversario di questo interessante evento, che ha raccolto in un anno di vita centinaia di contributi scientifici, provenienti da ben dieci Paesi, coprendo quattro  continenti (Americhe, Europa, Asia).

Nutriti e ottimi i contributi. Potete leggere a lungo! Il Carnevale della Fisica si è anche dotato di un nuovo logo ufficiale (lo vedete qui, a sinistra), per il quale è stato lanciato un contest internazionale.



Non svelo di più. Correte a leggere tutte le novità su Gravità Zero, il blog ospitante e anche co-fondatore dell'iniziativa insieme a Gravedad Cero, l'omonimo che ospita l'edizione in lingua spagnola.


 Seguono i contributi, con cui ho partecipato, così come sono presentati su Gravità Zero.

Annarita Ruberto è docente di matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado ma è anche conosciuta per essere una delle più attive in rete nella divulgazione e nel coordinamento di progetti di ricercazione in ambito scientifico.
I link che ci segnala si riferiscono proprio a un percorso di ricercazione riguardante la tematica "Dalle proprietà degli oggetti alle proprietà della materia" per la costruzione di un curricolo verticale per competenze, a partire dalla scuola dell'infanzia e sino al 1° biennio del 2° ciclo, su un nodo fondante della didattica della chimica e della fisica.

Ecco i moduli formativi in ordine di livello scolastico:


"Esploriamo Le Proprietà Degli Oggetti" [Scuola Dell'Infanzia]


Dagli oggetti ai materiali
[Scuola Primaria]


Alcune Proprietà Dei Materiali [Scuola Secondaria 1° Grado]


Dalle Proprietà Dei Materiali Alle Proprietà Delle Sostanze [Scuola secondaria di 2° grado]


E poi:

La Tavola Periodica Di Mendeleev Su Un Cartoncino Bristol è un articolo risalente a due anni fa, ma sempre attuale e che è in tema con l'argomento del mese. All'epoca, un gruppo di alunne 12/13enni di una classe seconda scelsero di costruire la tavola di Mendeleev, nell'ambito dello studio della Chimica affrontato durante l'anno scolastico, esponendola poi alla galleria della Scienza, approntata in occasione della tradizionale festa di fine anno scolastico. Il lavoro indubbiamente impegnativo, ha richiesto tempo, studio e fatica manuale.


Esplorare le reazioni chimiche è un Learning Object, realizzato per Garamond all'interno del Progetto ministeriale "@pprendere digitale. Gli argomenti trattati sono i seguenti: alla scoperta delle reazioni chimiche. Alcune reazioni.. spettacolari. I risultati dei saggi alla fiamma. Mescoliamo alcune sostanze. Analizziamo le nuove sostanze ottenute. Le trasformazioni chimiche. Gli elementi chimici. I saggi alla fiamma. Abbina i termini giusti (test di verifica). Le reazioni chimiche.


Progettare Esperimenti Con Sostanze Chimiche
è una sua unità di apprendimento, pubblicata nell'anno scolastico 2009/2010 sul n. 10 della rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia, nella sezione Scuola in atto_Le Unità di apprendimento (Scienze, classe 2°). L'unità di apprendimento contiene un percorso sperimentale completo: dal compito unitario in situazione, alle attività laboratoriali connesse, link a risorse in rete per gli approfondimenti, verifiche e valutazione dell'apprendimento.

Dopo la didattica, un po' di news e curiosità.

Assegnata La Prima "Start Cup Cnr – Il Sole 24 Ore" parla dei tessuti ceramizzati autopulenti, dispositivi per la diagnosi precoce del rischio cardiovascolare, sistemi per la rigenerazione di tessuti a partire da cellule staminali: ecco le tre idee di impresa premiate a Genova il 14/1172010nell'ambito del Festival della Scienza.


Fabrizio De André - "Un Chimico" è una composizione di Fabrizio De André, dall’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, un concept album ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, libro pubblicato in Italia nel 1943 con la traduzione effettuata da Fernanda Pivano (edizioni Einaudi).


25 Anni Fa Nasceva Il Fullerene
celebra il 25° anniversario di un celebre e ancora giovane "personaggio": il Fullerene, un allotropo molecolare del carbonio.


Craig Venter Unveils "Synthetic Life"- Craig Venter Svela La "Vita Sintetica" è l'annuncio di Craig Venter sulla sintesi e assemblaggio di cellule in grado di autoreplicarsi.


Due video veramente divertenti sulla tavola periodica degli elementi.(In realtà, c'è un errore perché Molecolarium è una piattaforma educativa. Ma non è grave!)

Canzone Della Tavola Periodica


Molecolarium: Una Magica Avventura Nel Mondo Delle Molecole E degli Atomi!


Dedicata ai bambini, in una cornice attraente, una magica avventura nel mondo delle molecole e degli atomi: Oxy, Hidra e Hidro.

lunedì 29 novembre 2010

Fumetti Per Insegnare E Per Apprendere

Che i fumetti siano uno strumento a favore della didattica e dell'apprendimento non è una novità!

I giovani alunni possono apprendere la storia, la matematica, le scienze e altre discipline con approccio ludico!

Dai primi anni '40, negli USA, molti educatori, come W.W. D. Sones (1944) e altri, hanno condotto uno studio specifico sull'uso dei comic books in ambito educativo, ricavando dati circa la loro utilità.

domenica 28 novembre 2010

OXYGEN

In questo video, gli elementi della tavola periodica sono considerati come se fossero  bambini di scuola elementare. Così possiamo seguire OXYGEN mentre cerca di farsi degli amici al parco giochi.

Purtroppo OXYGEN non è consapevole delle tante cose che possono andare storte quando cerca di interagire con altri suoi parenti elementari.

I Want Your Basal Body

Un curioso video musicale realizzato al campus dell'Università  dell'Illinois da alcuni ex studenti di medicina. Il contenuto è comprensibile per chi conosce l'inglese e ha studiato istologia e biologia cellulare!

La voce canterina è del professore di Biochimica dello studente che ha caricato il video su YouTube.

sabato 27 novembre 2010

Educazione Al Cibo Per Ogni Bambino: Il TED Wish Di Jamie Oliver

Educazione Al Cibo Per Ogni Bambino: Il TED Wish Di Jamie Oliver


Parlare di educazione alimentare è sia un dovere imprescindibile che un compito importante per la scuola, la prima agenzia educativa tenuta ad insegnare ai bambini e ai giovani studenti che cosa vuol dire alimentarsi in modo corretto e sano per  vivere meglio.

Con le storie di vita raccolte durante il suo progetto anti-obesità ad Huntington, nel West Virginia, il vincitore del premio TED, Jamie Oliver, uno degli chef più noti e brillanti del mondo, ci parla della necessità di contrastare la nostra ignoranza sul cibo.

venerdì 26 novembre 2010

Dalle Proprietà Dei Materiali Alle Proprietà Delle Sostanze

Il modulo formativo "Dalle Proprietà Dei Materiali Alle Proprietà Delle Sostanze", realizzato per il 1° biennio della scuola secondaria di secondo grado, conclude il percorso di ricercazione finalizzato a costruire un curricolo verticale per competenze, a partire dalla scuola dell'infanzia, sul tema "Dalle proprietà degli oggetti alle proprietà della materia".

Biodiversità: Ipotesi Di Percorsi Didattico-Apprenditivi


Biodiversità: Ipotesi Di Percorsi Didattico-Apprenditivi è il titolo del mio intervento di oggi pomeriggio ai BioD-days di Piacenza.

Come promesso nel post di ieri, vi aggiorno sull'evento al quale ho partecipato. E'  stata una bella esperienza sia sotto l'aspetto professionale che quello umano.

giovedì 25 novembre 2010

2010 International Year Of Biodiversity: Worldwide Celebrations

Come sicuramente saprete, il 2010 è l'anno internazionale dedicato alla biodiversità. Questo blog ha già pubblicato diversi post sull'importantissimo evento globale.

Potete consultare la mappa mondiale delle attività educative e degli eventi organizzati in favore della biodiversità.


Anche Piacenza è nella mappa mondiale delle celebrazioni.




Perché Piacenza? Presso la Facoltà di Agraria della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si stanno svolgendo i BioD-days.

Domani sarò presente alla manifestazione con un intervento dal titolo Biodiversità: Ipotesi di Percorsi Didattico - Apprenditivi. Nel pomeriggio del 25 novembre si terrà, infatti, un workshop per i docenti delle scuole superiori.

Qui il link alla pagina web dedicata. Il mio intervento è il settimo.

A domani sera per gli aggiornamenti.

mercoledì 24 novembre 2010

Alcune Proprietà Dei Materiali [Scuola Secondaria 1° Grado]

Alcune proprietà dei materiali è un modulo formativo da me sviluppato all'interno di un percorso di ricercazione, che ha coinvolto docenti del primo e secondo ciclo di istruzione.

Esso si pone all’interno  del curricolo verticale del 1° ciclo di istruzione (classe 1° sec. 1° grado) nell’ambito del tema “Dalle proprietà degli oggetti alle proprietà della materia”,  si ricollega alle precedenti attività sviluppate nella scuola primaria (classe 5°) e costituisce una delle precondizioni per il successivo sviluppo, nel biennio della secondaria di 2° grado, del tema “Dalle proprietà dei materiali a quello delle sostanze”.

lunedì 22 novembre 2010

EUROPEANA: L'EUROPA SUL WEB

EUROPEANA, la biblioteca digitale europea. Ne avevo parlato a gennaio 2009 sul mio terzo blog, che si occupa di servizi web 2.0 gratuiti, software free e web apps, tutto rigorosamente gratuito.

A proposito, vi consiglio di visitarlo perché ne vale la pena, eheheheh! Troverete un sacco e una sporta di materiale utile.

Ma ritorniamo ad EUROPEANA e leggete cosa scrivevo circa due anni fa di questo progetto colossale:

domenica 21 novembre 2010

20 Things I Learned About Browsers And The Web

"20 Things I Learned About Browsers And The Web" è il titolo del libro interattivo che Google ha pubblicato per celebrare il ventennale della nascita del WWW (World Wide Web).

Il World Wide Web  è un servizio di Internet che consente di navigare ed usufruire di un insieme sconfinato di contenuti multimediali e di ulteriori servizi accessibili praticamente a chiunque.

CARL SAGAN - EVOLUTION

"EVOLUTION" di Carl Sagan, è un video solo da guardare. Nessun commento anche se il testo è in inglese.

Ragazzi di terza B segnatelo da qualche parte perché ne riparleremo più avanti!

Per il momento, buona visione!

sabato 20 novembre 2010

Universal Children's Day - Giornata Mondiale Dei Diritti Dell'Infanzia



"Tutti nasciamo liberi e uguali in diritti e dignità.



Questo è il principio su cui si fonda la Convenzione



sui diritti dell'infanzia"
[Anthony Lake, Direttore UNICEF]

venerdì 19 novembre 2010

SCIENZA CON OLIVER

Scienza con Oliver è una sezione di Borborigmi di un fisico renitente, il blog di Marco Delmastro.

Chi è Marco Delmastro? Di professione fa il fisico delle particelle al CERN. Come persona è un tipo che dice sempre chiaramente quel che pensa...qualità che a volte può dare fastidio a qualcuno, ma che personalmente apprezzo molto.

"Una Freccia Per La Foresta": Robin Hood In Difesa Dei Parchi Italiani

Universal Pictures Italia lancia sul web un video, che lega il film di Ridley Scott, uscito ora in DVD, ad un suggestivo messaggio di sensibilizzazione.

"Difendiamo i Parchi" è l'invito lanciato dalla videoclip realizzata da Universal Pictures Italia in collaborazione con Parks.it e la Cooperativa L'Arca in occasione dell'uscita in DVD e Blu-ray del Robin Hood di Ridley Scott.

giovedì 18 novembre 2010

Le Collisioni Tra Ioni Di Piombo Di LHC

Da quasi due settimane a Ginevra il gioco è diventato "pesante"! LHC sta facendo proprio sul serio! Ioni di piombo al posto dei protoni.

Ragazzi, anche voi sapete che cosa sono gli ioni, vero? Li abbiamo studiati sia l'anno scorso che quest'anno. Ricordate quando gli atomi perdono gli elettroni, scoprendo la carica protonica, immagino...

Guai a voi se dite no. Domani ne parliamo a scuola.

mercoledì 17 novembre 2010

DAGLI OGGETTI AI MATERIALI [Scuola Primaria]

Rendo disponibile un modulo formativo, scaricabile alla fine del post, dal titolo Quanto misura? Ovvero dagli oggetti ai materiali e alla misura di alcune loro proprietà.

Il modulo è stato sviluppato da un gruppo di docenti di scuola primaria  e di scuola secondaria di 1° grado, alcuni anni fa, nell'ambito di un
un percorso di ricercazione centrato sull’area tematica Dalle proprietà degli oggetti alle proprietà della materia.

martedì 16 novembre 2010

BREAKDOWN The Video

Ancora dal Vimeo Festival + Awards 2010 il video vincitore della categoria Remix "BREAKDOWN The Video" di Kasumi (Usa).

Kasumi è internazionalmente acclamata come grande innovatrice di una forma d'arte nuova, sintesi  di film, audio e video in performance dal vivo.

Between Bears - Tra Gli Orsi

Between Bears è il  filmato realizzato da Eran Hilleli (Tel Aviv) per il conseguimento del suo diploma presso l'Accademia Bezalel di Arte e Design di Gerusalemme.

Afferma l'autrice: " E' un debito alla mia infanzia e ad altro. L'ispirazione proviene dalle parole di canzoni che ammiro".

domenica 14 novembre 2010

Giochi Didattici, Carnevali E Segnalazioni

Carissimi,

questo post è un po' un patchwork domenicale. Mi auguro che lo troviate interessante.

Cominciamo con la soluzione, fornita dalla
cara Maria Intagliata, del "gioco matematico" Quanto siete svegli?, proposto alcuni giorni fa ai miei ragazzi di terza B.

Assegnata La Prima "Start Cup Cnr – Il Sole 24 Ore"


Carissimi,

una bella notizia dal fronte della ricerca italiana!

Tessuti ceramizzati autopulenti, dispositivi per la diagnosi precoce del rischio cardiovascolare, sistemi per la rigenerazione di tessuti a partire da cellule staminali: ecco le tre idee di impresa premiate oggi a Genova nell'ambito del Festival della Scienza

sabato 13 novembre 2010

"Science For Peace": Seconda Conferenza Mondiale


Carissimi,

sono lieta di segnalarvi un lodevole evento: la Seconda Conferenza Mondiale "Science for Peace".

MILLENNIUM RUN: La Più Grande Simulazione Dell'Universo

Ragazzi,

pensate che la luce emessa dalla stella più vicina, Proxima Centauri, impiega più di quattro anni per arrivare da noi. La Via Lattea, che è la nostra galassia, ha un diametro superiore a 100000 anni luce; la Galassia di Andromeda dista circa 2,5 milioni di anni luce, è visibile anche ad occhio nudo e si tratta dell'oggetto più lontano, percepibile senza l'ausilio di strumenti di osservazione.


Ma l’Universo è immensamente più grande! Le stime più recenti indicano che comprenda 125-200.000.000.000 galassie, ognuna delle quali dispone di centinaia di miliardi di stelle.

giovedì 11 novembre 2010

NOZZE D'ARGENTO DEL TEVATRON

Cari ragazzi,

riporto, su gentile concessione di Peppe Liberti, che lo ospita, e dell'autore Giorgio Chiarelli*, il seguente articolo che mi ha affascinato. Leggendolo, comprenderete il motivo.

L'articolo costituisce un documento prezioso, di valenza direi storica, perché contiene il racconto in prima persona di chi, il 13 ottobre 1985, assisteva ad un evento straordinario che avrebbe segnato l'inizio del programma di Fisica del Tevatron!


Questa persona è il fisico Giorgio Chiarelli*.

mercoledì 10 novembre 2010

PERCHE' LA GUERRA? [Carteggio Albert Einstein - Sigmund Freud]

Carissimi,

vi propongoun documento che cercavo in rete da tempo. Si tratta di una lettera del 1932, inviata da Albert Einstein a Sigmund Freud, in cui il grande fisico poneva al grande neurologo e psicoanalista austriaco la domanda: "Cè un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?".

martedì 9 novembre 2010

Futuro Remoto 2010: “Dalla Preistoria Alle Città Del Futuro”

Futuro Remoto 2010 è dedicato all’impatto che le attività dell’uomo hanno sull’ambiente e al ruolo della tecnologia. La capacità dell’uomo di modificare l’ambiente, e di conseguenza i cicli naturali e la composizione stessa degli ecosistemi, non ha equivalenti sulla Terra.

A partire dai semplici strumenti in pietra dell’uomo preistorico, la tecnologia è diventata col tempo sempre più avanzata e pervasiva. Con essa non aumenta solo la portata delle azioni dirette dell’uomo sull’ambiente. Per far “funzionare” questa tecnologia è necessaria una quantità sempre maggiore di ENERGIA.

lunedì 8 novembre 2010

Progettare Esperimenti Con Sostanze Chimiche

Cari colleghi,

rendo disponibile l'unità di apprendimento "Progettare esperimenti con sostanze chimiche", pubblicata nell'anno scolastico  2009/2010 sul n. 10 della rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia, nella sezione Scuola in atto_Le Unità di apprendimento (Scienze, classe 2°), come potete verificare dal sommario.

domenica 7 novembre 2010

Paul McCartney - Live Broadcast To ISS Space Ship

Carissimi,

vi propongo un video in cui il grande Paul McCartney si collega in diretta, durante un suo show, con la navetta della ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

McCartney è stato il primo artista di sempre a rendersi artefice di tale evento.
Il video è stato pubblicato su YouTube il 24 marzo del 2006. Probabilmente la missione della ISS in corso era la 12°

sabato 6 novembre 2010

Alan Kay Al TED: “A Powerful Idea About Teaching Ideas”

Carissimi,

il tema delle tecnologie digitali applicate alla didattica è un tema ampiamente dibattuto.

Alan Kay, brillante informatico, matematico e biologo molecolare americano, ha studiato
, tra le altre cose, come i bambini apprendano di più tramite immagini e suoni che tramite il testo, e ha sviluppato un ambiente grafico che si è rivelato eccezionalmente flessibile e congeniale per i piccoli.

EPOXI

Carissimi ragazzi di 3° B,

in questi ultimissimi giorni si parla di EPOXI!

EPOXI? Proprio così! Si tratta di una missione spaziale senza equipaggio, diretta dall'Università del Maryland per conto della NASA.

EPOXI è un acronimo! Sapete cos'è un acronimo vero? Extrasolar Planet Observation / eXtended Investigation of comets: EPOXI!

Extrasolar Planet Observation and Characterization (EPOch) indica il primo obiettivo della missione: osservazione e caratterizzazione dei pianeti extrasolari.
Deep Impact Extended Investigation (DIXI) indica il secondo obiettivo: estensione delle indagini della sonda Deep Impact.

venerdì 5 novembre 2010

"The Death Of The Ocean?": Film BBC

Carissimi,

in questo nuovo documentario trasmesso dalla BBC Two, facente  parte della sua serie Horizon, Sir David Attenborough svela i risultati di uno degli studi scientifici più ambiziosi del nostro tempo "Census of Marine Life" - un'indagine su ciò che sta accadendo ai nostri oceani.
Egli si chiede se non sia troppo tardi per salvare la loro biodiversità straordinaria.

Lancio Del Discovery Rinviato A Non Prima Del 30 Novembre!

Carissimi,

meno di 24 ore fa pubblicavo il post "DISCOVERY - ULTIMA MISSIONE", riferendomi al previsto volo odierno dello Space Shuttle Discovery.

Troppo presto!

GIORNALISTI NELL'ERBA: AL VIA LA 5° EDIZIONE

Carissimi,

è al via la  quinta edizione di "Giornalisti nell'Erba",  concorso aperto ai ragazzi di età compresa tra i 5  e i 21 anni, che vedrà a confronto giovani reporter ambientalisti, affiancati da una prestigiosa giuria,  sul tema “The Beautiful Monster, Il Pianeta Vivente”.

"Giornalisti nell’Erba", progetto di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi, nato da un’idea dell'associazione di promozione sociale Il Refuso, è un concorso di grande successo ed in crescita esponenziale: dai 50 partecipanti del primo anno, si è passati ai 150 del secondo, ai 1480 del terzo, ai 2528, provenienti da 17 regioni d’Italia, del quarto.

giovedì 4 novembre 2010

DISCOVERY - ULTIMA MISSIONE

Carissimi,

lo Space Shuttle Discovery  è pronto per la sua 39° e ultima missione. Nella bellissima immagine della NASA lo potete ammirare in assetto di lancio sulla rampa 39-A, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

Il Discovery, terzo Space Shuttle della NASA e operativo dal 30 agosto 1984,  ha svolto missioni sia di ricerca che di assemblaggio della stazione spaziale internazionale. Mise in orbita il Telescopio Spaziale Hubble e la sua navicella effettuò due delle tre missioni di manutenzione del telescopio. Ha anche lanciato la sonda Ulisse e tre satelliti TDRS; ha effettuato 38 voli, rimanendo in orbita per 322 giorni e completando 5247 orbite, corrispondenti a 206 019 288 chilometri.

Progetto "1x1": Un Modello Di Didattica Laboratoriale Digitale

Carissimi,

sono appena venuta a conoscenza del  progetto "1X1", elaborato e sviluppato in collaborazione tra l’ITCG “Luca Pacioli” di Crema e l’ITC “Enrico Tosi” di Busto Arsizio.

Giuseppe Tiranti, insegnante di informatica,  è responsabile del progetto didattico “1x1”, che ha l’obiettivo di sostituire i libri di testo con i computer.

La sua prima fase di attuazione è prevista per l’inizio dell'anno scolastico 2010-2011.

mercoledì 3 novembre 2010

BioD-Days 2010: Da Charles Darwin A Biodiversità E Sostenibilità Alimentare

Dall'origine delle specie ai BioD-days

Piacenza, terra dove da sempre la biologia si coniuga con l’agricoltura, ma anche bacino di reperti fossili di enorme valore, non poteva non ricordare i 200 anni dalla nascita di Charles Darwin e i 150 anni della prima edizione de "L’origine delle specie".

La Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica, con il nuovo Centro universitario di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico e i responsabili per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Museo Civico di Storia Naturale, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e gli Istituti di Istruzione Superiore piacentini, con i loro insegnanti e alunni, hanno dato vita nel 2009 ad una rete per lo sviluppo di eventi utili alla divulgazione della cultura scientifico-biologica.

martedì 2 novembre 2010

Olimpiadi Italiane Di Astronomia 2011

Carissimi,

ci sono buone notizie sui risultati delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2010.
Il 23-10-2010 si è, infatti, conclusa la gara internazionale  in Crimea e la squadra italiana torna a casa con degli ottimi risultati: Roberto Ribatti vince la medaglia d’argento nella categoria junior, Marco Monaci porta a casa il bronzo della categoria senior e un premio speciale  per la migliore prova pratica nella categoria senior (con l’eccezionale risultato di 19.5 su 20).
E' possibile leggere e commentare il reportage nel Blog delle Olimpiadi

Data questa doverosa informazione, occupiamoci delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011.

Festival Della Scienza 2010 LIVE

Carissimi,

presissima dal Carnevale della Fisica 12° edizione, online dal 30 ottobre, non ho avuto il tempo per segnalare l'importantissimo evento che si sta svolgendo a Genova dal 29 ottobre. Si tratta del Festival della Scienza 2010, che si protrarrà sino al 7 novembre prossimo con interventi nazionali e internazionali, riguardanti l' ambito scientifico a 360°.

Top 100 Tools For Learning 2010


Carissimi,

vi  informo che, come ogni anno, a partire dal 2007, Jane Hart ha pubblicato su C4LPT (Centre for Learning & Performance Technologies) la lista 2010 delle 100 migliori applicazioni web per la didattica e l'apprendimento.

La lista è stata compilata il 17 ottobre 2010 ed è frutto del lavoro selettivo svolto da 545 professionisti dell'apprendimento sparsi in tutto il mondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox