martedì 13 dicembre 2011

Aspetti di Anatomia e Fisiologia Del Sistema Nervoso

 "Aspetti di Anatomia e Fisiologia Del Sistema Nervoso" è un ottima risorsa presentata in modo accessibile, che ho trovato in rete. Il suo autore è Marcello Andriola, Dipartimento di Biologia Animale e Genetica “Leo Pardi”, Laboratori di Antropologia e Etnologia, Sezione di Antropologia Cognitiva, Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche, Università di Firenze.

Ragazzi di 3° B, abbiamo finito da poco lo studio del sistema nervoso che non è risultato per nulla facile. La verifica, in ogni caso, è andata piuttosto bene. Il documento può esservi utile per approfondire le vostre conoscenze in vista degli esami.

Riporto di seguito un breve abstract scritto dallo stesso autore.
Si può paragonare il tessuto nervoso, da una parte, ad un sistema di collegamento telematico, che trasporta le informazioni lungo tutto l’organismo, e dall’altra ad un impianto elettrico, che fornisce l’energia necessaria al suo funzionamento. E’ chiaro che gli ordini partono dal sistema nervoso centrale, che dal cervello via via finiscono al sistema nervoso periferico. Non è chiaro, e qui il senso di questo lavoro, come i neuroni trasmettano ordini per il corretto funzionamento di un organismo che interagisce nel suo ambiente. Da un punto di vista evoluzionistico le prime cellule che possono definirsi funzionalmente di tipo neuronale si trovano nei Cnidari, dove all’interno dell’epitelio di rivestimento si differenziano cellule con prolungamenti che si connettono direttamente con cellule contrattili. Sempre nei Cnidari è possibile individuare anche la struttura più elementare del sistema nervoso, l’«arco riflesso diretto»: una cellula sensitiva che stabilisce una sinapsi con una cellula effettrice (neurone) che a sua volta contrae rapporto con una cellula contrattile (muscolare). È caratteristico degli Invertebrati più complessi l’«arco riflesso indiretto», dove compare il neurone associativo, il cui compito principale è quello di stabilire il maggior numero possibile di connessioni tra le cellule recettoriali e le cellule effettrici. L’aumento dei neuroni e delle cellule di associazione favorisce la ridistribuzione territoriale: le cellule nervose si raggruppano in gangli, aprendo la strada alla costituzione di sistemi Nervoso non più diffusi ma centralizzati, da quelli più elementari (negli Artropodi), a quelli più complessi di tipo assiale (Cordati).
 E adesso un bel  filmato sui neuroni.



Potete consultare i seguenti post correlati:
Il sistema nervoso umano [presentazione in power point]
Trasmettere Informazioni... Nervose! [Unità Di Apprendimento] 

 

6 commenti:

  1. Ormai la conoscenza, per essere reale e non semplice tautologia, richiede conoscenze in campi diversi e distanti. Quanto più si riesce a tessere collegamenti ed a leggere aspetti, scritti contemporaneamente con alfabeti diversi ( nel sist. nervoso l'anatomia, la fisiologia, la chimica, la fisica, le differenze di potenziale elettrico, l'evoluzione, lo stupore di scoprire che il numero di contatti nervosi in un cervello umano supera quello del numero di astri nell'intero universo)Tanto più ci si avvicina al vero e lo si comprende.
    Ogni sforzo per rendere semplice e chiaro l'avvicinamento delle giovani menti al mondo della scienza, consentendo che in esse nasca l'amore, la passione di conoscere, è un dono all'umanità intiera.

    RispondiElimina
  2. Caro Giuseppe Armando, benvenuto sul nuovo scientificando. I tuoi commenti sono sempre graditi perché offrono spunti di riflessione.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Leggendo i tuoi post e i commenti non posso che scoprire tante cose che fanno riflettere tanto anche a me.

    Che bello sapere che questi tuoi blog sono salvi;))
    Bacione

    RispondiElimina
  4. Già, cara Rosaria! Per fortuna, grazie a Marco, siamo riusciti a rimettere in piedi i due blog.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Cara Annarita vorrai dire grazie a
    Santo Marco.

    Ciao super-Marco!
    Un grazie anche da parte mia.

    Un Abbraccio a tutti e due.

    RispondiElimina
  6. Marco ultimamente ha moltom da fare e non riesce a leggere sempre i commenti. Riferirò, cara Rosaria.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...