domenica 25 dicembre 2011

Modello Dell'Atlas Detector Realizzato Con I Mattoncini LEGO

"Modello dell'Atlas Detector realizzato con i mattoncini LEGO!". E già, c'è qualcuno che ne ha realizzato un modello, utilizzando i mattoncini LEGO, così amati sia dai piccini...che dai grandi.

Ma prima di entrare nei particolari, lascio alcuni riferimenti per quanti volessero approfondire di cosa si occupa l'esperimento Atlas:

ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) è uno dei sei rivelatori di particelle (ALICE, ATLAS, CMS, TOTEM, LHCf e LHCb) costruiti per LHC, l'acceleratore di particelle al CERN in Svizzera. ATLAS è lungo 46  metri con un diametro di 25 metri e pesa circa 7,000 tonnellate. Al progetto partecipano approssimativamente 2000 scienziati ed ingegneri, divisi tra 165 istituti e in 35 nazioni. [1] La fine della costruzione fu programmata per giugno 2007 e l'accensione ha avuto luogo il 10 settembre 2008. L'esperimento è progettato per osservare fenomeni che riguardano particelle pesanti che non sono mai state osservate usando gli attuali acceleratori a più bassa energia e per far luce su nuove teorie di fisica delle particelle oltre il Modello Standard. [Continua a leggere su Wikipedia]
Sascha Mehlhase, attualmente postdoc presso l'Università di Copenhagen,  per sensibilizzare i suoi studenti al Niels Bohr Institute, recentemente ha progettato un modello dell'esperimento ATLAS in mattoncini LEGO ®, che ne illustra tutti i dettagli. Ecco alcune caratteristiche fondamentali del modello:
  • circa 9500 pezzi utilizzati
  • approssimativamente in scala 1:50
  • costo del materiale circa 2000 euro (pagato dal gruppo di fisica delle alte energie presso il Niels Bohr Institute)
  • dimensioni di circa 1 m x 0,5 m x 0,5 m
  • circa 33 ore il tempo impiegato per la costruzione
  • circa 48 ore per costruire il modello 3D 


Guarda l'immagine ingrandita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...