martedì 27 dicembre 2011

The San Francisco Earthquake 1906

 San Francisco City Hall dopo il sisma del 1906. (dalla Steinbrugge Collection of the UC Berkeley Earthquake Engineering Research Center)


"The San Francisco Earthquake 1906" è un filmato straordinario che propone un confronto side-by-side tra due panoramiche della Market Street, girate nel mese di aprile del 1906 e provenienti dal Prelinger Archive.
Il video a sinistra ha goduto di ampia diffusione in rete, ma è stato spesso erroneamente datato al 1905. Ricerche successive, svolte dallo storico David Kiehn del Niles Essanay Silent Film Museum, hanno stabilito che il filmato è stato girato da  Harry e Herbert Miles il 14 aprile 1906, soltanto 4 giorni prima che l'evento catastrofico e gli incendi successivi avessero livellato gran parte della città, riducendola nelle condizioni raffigurate nel video a destra, di cui la fonte di produzione iniziale è sconosciuta.

Entrambi questi file sono stati estratti dal filmato sorgente, di lunghezza maggiore, disponibile presso il Prelinger Archive. Alcune scene sono omesse in questa presentazione per la scarsa qualità del contenuto originale. Entrambi i file sono stati adattati per correggere il capture timing originale, e il video a destra è stata invertito in senso orizzontale per correggere l'immagine inversa della versione attualmente trovata negli archivi.



Questi video sono presentati con una  approssimativa e rudimentale sincronizzazione di immagini, perché una sincronizzazione più precisa si è rivelata difficoltosa a causa delle differenze nella velocità di spostamento, nella posizione della telecamera in relazione agli ambienti circostanti, nelle dinamiche ottiche delle immagini originali, e nella conservazione dei contenuti. L'intento è stato quello di mostrare, il più fedelmente possibile, le strutture e i punti di riferimento a sinistra in contrasto con la devastazione delle scene corrispondenti sulla destra.

La selezione musicale è stata generata, utilizzando Sonicfire Pro from SmartSound.

Per approfondire:

1906 San Francisco Quake on U.S. Geological Survey site

The San Francisco Earthquake, 1906 da EyeWitness to History.com

Terremoto di San Francisco

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...