sabato 31 dicembre 2011

Zeitgeist 2011 Per Scientificando


Quest'anno, seguendo Google Zeitgeist, mi sono divertita a realizzare un piccolo Zeitgeist 2011 per Scientificando, ovvero "diamo uno sguardo ad un anno di blogging"!

L'anno scorso, l'analogo post titolava "Statistiche di un anno di blogging"; i dati generali per il 2010 erano i seguenti:

- visite totali----->  960.250 
- numero di pagine viste-----> 1.792.957.

Per il 2011 (considerando concretamente un arco di 10 mesi, dato che in dicembre il blog si è trasferito su Blogger, ricominciando da zero, e che in novembre ha visto un periodo di fermo su splinder), i dati sono i seguenti:

- visite totali -----> 1.603.062, che, effettuata la debita differenza con il totale dell'anno scorso, portano a un incremento di 642.812 nel 2011 rispetto al circa mezzo milione del 2010;
- numero di pagine viste----->3.206.226. Anche qui, per differenza, otteniamo 1.413.269  pagine visitate nel 2011. Un incremento vertiginoso rispetto al totale di 1.792.957, realizzato nei precedenti 3 anni e mezzo di vita del blog.

Il blog conta quattro picchi di accessi unici nelle giornate del 10/11/12/13 maggio 2011 con valori dai 15.000 ai 22.000 visitatori unici per ciascuna delle quatto giornate citate.

Come già precisato nell'analisi del 2010, non voglio dire che i numeri indicati siano bassi o alti. Ci sono siti che registrano accessi vertiginosi, ma sono in genere siti di gossip o fornitori/segnalatori (passatemi il termine) di risorse perlopiù generaliste, o ancora di argomenti, scusate il termine, di cazzeggio.

Sto escludendo, ovviamente, i siti/blog prestigiosi a livello nazionale o internazionale che rientrerebbero in un altro tipo di considerazioni.
 

Scientificando offre risorse mirate alla didattica delle Scienze (unità di apprendimento, prodotti multimediali, materiale realizzato dai ragazzi) in preponderante misura sue originali, e si interessa di comunicazione scientifica. Pertanto, i dati ricavati non possono che farmi un immenso piacere in quanto attestano che la scienza e la didattica delle scienze interessano a un numero considerevole di persone.

Ma vediamo qualche altro dato e curiosità relativi al 2011!

visitatori per titolo ----->  191.308 per il post "Prove Invalsi 2011: Iscrizioni, Date, Materiali per esercitarsi"; 52.759 per Scientificando (sono i primi due titoli per numero di visite ricevute);
percentuale visitatori dai motori di ricerca-----> 98,7% di cui il 98, 2% spetta a sua maestà Google, mentre lo 0,5% si distribuisce ai motori searchbing, Yahoo, ariannalibero, virgilio;
percentuale visitatori dai siti-----> è l'1,34 %, si tratta in maggioranza di siti "affezionati" che quotidianamente leggono i post di Scientificando; alcuni siti arrivano mediante altri siti.

Geolocalizzazione:
Paesi----->l'85% delle visite al blog proviene dall'Italia, il 10% dagli Stati Uniti, il restante 5% si ridistribuisce tra quasi tutti gli altri paesi del mondo, in primis Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Olanda.
Città-----> sono circa 200 da cui provengono le visite, sparse in tutto il mondo. Ai primi 10 posti figurano Roma, Milano, Bologna, Mountain View, Bari, Palermo, Torino, Venezia, Napoli, Brescia. All'ultimo posto figura Lisbona, al 100° posto Reggio Emilia, al 50° Caserta, e poi basta così.


Browser utilizzati: Google Chrome il 23,2%; le varie versioni di IE, dal 7 al 9, circa il 31%; quest'ultimo seguito a ruota da Firefox con 30,5 %; il resto si divide tra Safari, Opera, Android.


Le parole chiave, tag e variabili con cui i visitatori arrivano sul blog sono veramente tante, per cui non vi annoio a farvi una sintesi.


Questi i risultati del 2011.
Per il 2012, Scientificando dovrà lavorare molto ed avere anche un pizzico di fortuna per augurarsi di raggiungere i risultati appena illustrati, poiché è rinato da pochissimo e non dispone più, a causa del trasferimento, delle migliaia di backlink accumulate su Splinder.

Il lavoro non mi ha mai fatto paura...perciò incrociamo le dita!

13 commenti:

  1. Eh si, è quasi come ricominciare da zero, almeno per tutto-scienze.org, dal punto di vista della presenza sui motori. Ma i tuoi affezionati lettori ti sostengono: non lesinano il ditino per condividere sui tre/quattro social di riferimento e cliccare sul +1 per farti riprendere in fretta. Vero? (mi riferisco agli affezionati...)Intanto, fai buon anno, e che lo sia per tutti...

    RispondiElimina
  2. Ah proposito: grandi risultati, Anna! Se uno ci ripensa gli viene doppia rabbia: tutta quella fatica e splinder ti va a chiudere!

    RispondiElimina
  3. Wow!
    Numeri importanti che confermano il tuo grande lavoro e il bisogno di informazioni precise, dettagliate, scientifiche, ma sempre collocate in una cornice di senso :)
    Ti auguro un anno sempre all'altezza del tuo impegno e dei tuoi desideri.
    Ti auguro ancora tempo per i tuoi interessi e per i tuoi affetti.
    Ti auguro benessere e coccole per te e per chi sta vicino a te!
    Buon 2012 Annarita, persona straordinaria!!!!

    RispondiElimina
  4. Cioa Buon Anno e Bravissima per il magnifico lavoro che hai fatto.
    Trasferimento incluso

    Costantino

    RispondiElimina
  5. Questi sono i risultati di
    impegno, costanza, passione, serietà e amore
    per tutto quello che fai e dai.

    Buon Anno!

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Non solo per tutto-scienze.org, ma anche per il blog di Matematica è ripartire da zero, Pa!Sì, gli affezionati sono di supporto e come no...però ci vuole anche molto lavoro ugualmente, insieme ad un po' di fortuna. I risultati su splinder erano considerevoli, ma sappiamo come è finita la storia, purtroppo!

    RispondiElimina
  7. Un ringraziamneto per le considerazioni e per il bellissimo augurio, cara France. Rilancio di nuovo per te e famiglia.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Benvenuto, Costantino! Grazie dei complimenti e dell'augurio, che ricambio.

    A presto!

    RispondiElimina
  9. Grazie anche a te, cara Rosaria, per essere sempre presente.

    Ancora auguri di Buon Anno.
    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  10. Tanti ,tanti auguri di Buon Anno a te, cara Annarita,e ai tuoi blog che riusciranno a conseguire ottimi risultati.

    RispondiElimina
  11. Cara Annarita,

    ti mando tantissimi auguri per il 2012, e sono sicuro che supererai alla grande i record degli anni precedenti.

    Piero

    RispondiElimina
  12. Me lo auguro, cara Maria. Ancora Buon 2012.

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri per il 2012 anche a te, caro Piero! Incrociamo le dita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...