lunedì 26 dicembre 2011

Buone Feste Dal Polo Sud

Credit: ESA / Alex Salam  

Buone Feste dal Polo Sud, con questa suggestiva immagine che mostra le cupole bianche della stazione Concordia, fotografata la notte del 23 dicembre 2011 con l'Aurora Australis: luci nel cielo del sud in una scena degna del miglior biglietto d'auguri della stagione.
E' estate in Antartide e il nuovo equipaggio della stazione di ricerca Concordia arriverà presto. E, poiché il posto è secondo solo allo spazio per condizioni difficili, i componenti dell'equipaggio sono stati addestrati per gentile concessione dell'Agenzia Spaziale Europea.

La base di ricerca  italo-francese Concordia, in Antartide, è un luogo in cui le condizioni di sopravvivenza sono estreme, soprattutto durante il lungo e buio inverno.
In questo periodo è estate e la temperatura è all'incirca -30 °C, con il sole che splende tutto il giorno; ma l'Antartide mostrerà gradualmente l'altro suo volto a partire da febbraio, quando la temperatura scenderà a  -80 gradi °C.  

Immagini panoramiche a 360° della stazione Concordia (esterni e tutti gli ambienti interni)

3 commenti:

  1. Buone Feste, cara Annarita.Che la pausa invernale sia portatrice di nuovi fermenti e progetti per l'anno che verrà.
    Un abbraccio.
    Fiore

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore, mi ha fatto molto piacere il tuo passaggio.
    Ancora auguri anche a te.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita, sono entrata in questo post magnifico e mi son fatto un viaggio straordinario, quando sono entrata non lo so, so che torno solo adesso.
    Che bello! Grazie!


    Ma devo ancora vedere altre immagini..sono arrivata al solstizio di giugno e non mi posso perdere le magnifiche immagini.

    Bacione e grazie
    Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...