domenica 4 dicembre 2011

La Terra Tra 100 Milioni Di Anni A Partire Da Oggi

"La Terra Tra 100 Milioni Di Anni A Partire Da Oggi" è un video educativo molto interessante, realizzato da Ron Blakey, docente di Geologia alla Northern Arizona University. Qui il suo sito personale.

E' risaputo che le masse continentali del Pianeta Terra non hanno avuto sempre la conformazione attuale a causa delle immani forze generate dal movimento del mantello terrestre. Questo, infatti, risalendo a causa dei moti convettivi, a loro volta causati dal calore del nucleo terrestre, preme contro la litosfera, causando dei fenomeni ben noti: deriva dei continenti, orogenesi, vulcanesimo, sismi.

Dobbiamo pensare agli attuali continenti come formatisi da zolle della crosta terrestre, che si sono spostate e scontrate per lunghi periodi di tempo. Questo video mostra come probabilmente i continenti di oggi  abbiano acquisito la loro disposizione nel corso degli ultimi 600 milioni di anni, e come evolveranno nei prossimi 100 milioni di anni.




Riporto di seguito il commento al post dell'amico Aldo Bonet che ci offre spunti di riflessione e occasione di approfondimento culturale:
"...Quando leggiamo il fenomeno della deriva dei continenti, non possiamo non portare la nostra memoria al padre della Scienza: Talete di Mileto…riprendo una frase riportata dall’ottimo prof. Bruno Rizzi nel suo basilare articolo pubblicato sulla rivista Phisis nel 1980, TALETE ED IL SORGERE DELLA SCIENZA ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE CRITICA: “Karl R. Popper, riprendendo quest’affermazione ha individuato il punto centrale della teoria di Talete proprio nell’ipotesi della Terra galleggiante sull’acqua ipotesi, egli dice, “che anticipa così singolarmente la moderna teoria della deriva dei continenti” Cfr. Conjectures and Refutations, London 1969, traduzione di Giuliano Pancaldi, Congetture e Confutazioni, il Mulino 1972, pag.238” [B. Rizzi pp. 298, nota 14].
Chi volesse approfondire maggiormente vedere qui su scientificando l’ebook “La Scienza di Talete", Pag. 117 a partire dal cap. 20."

9 commenti:

  1. Bello prof.
    Mi chiedo come faccia sapere i scienziati che il mondo nei 600 mila anni prima com'era.
    A martedì prof

    RispondiElimina
  2. "come facciano a sapere gli scienziati", Davide. Attenzione alla forma!

    beh, gli scienziati studiano e ricercano e poi studiano e ricercano ancora. E' questo il loro mestiere:)

    A martedì, piccolo.

    RispondiElimina
  3. Praticamente, Annarita, tra 100 milioni di anni gli oceani, con l’innalzamento delle temperature e quindi delle acque nonché assieme a tutti questi fenomeni noti, si riprenderanno gli originari spazi delle milionarie origini! Quando leggiamo il fenomeno della deriva dei continenti, non possiamo non portare la nostra memoria al padre della Scienza: Talete di Mileto…riprendo una frase riportata dall’ottimo prof. Bruno Rizzi nel suo basilare articolo pubblicato sulla rivista Phisis nel 1980, TALETE ED IL SORGERE DELLA SCIENZA ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE CRITICA: “Karl R. Popper, riprendendo quest’affermazione ha individuato il punto centrale della teoria di Talete proprio nell’ipotesi della Terra galleggiante sull’acqua ipotesi, egli dice, “che anticipa così singolarmente la moderna teoria della deriva dei continenti” Cfr. Conjectures and Refutations, London 1969, traduzione di Giuliano Pancaldi, Congetture e Confutazioni, il Mulino 1972, pag.238” [B. Rizzi pp. 298, nota 14], chi volesse approfondire maggiormente vedere qui su scientificando l’ebook “La Scienza di Talete Pag. 117 a partire dal cap. 20. : http://www.tutto-scienze.org/2011/05/la-scienza-di-talete-rassegna.html#more

    Ciao Annarita.

    Aldo

    RispondiElimina
  4. Caro Aldo, le tue riflessioni sono pertinentissime.

    Talete è stato un grande in molte cose...ed anche un precursore. E' impressionante come la sua ipotesi della Terra galleggiante sull'acqua anticipi la moderna teoria della deriva dei continenti wegeneriana.

    Grazie di averlo ricordato. Inserirò un riferimento al tuo ebook nel post.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Grazie ai tuoi Blog tra cui Scientificando, oggi incominciamo a conoscere meglio Talete di Mileto che fu, come dici giustamente tu “ un grande precursore in molte cose”. Spero che dopo la mia zelante ricostruzione della divina Scienza di Talete divulgata dai tuoi Blog, un giorno si riconosca e si valorizzi davvero questo primo scienziato come il vero e grande padre della Scienza moderna, colui che non a caso era già riconosciuto dai più grandi scienziati e suoi discepoli del passato: come il più grande dei sette sapienti dell’antichità. Hai ragione Annarita, lo scienziato Talete fu ed è impressionante per la sua immensa portata scientifica che non ha eguali! Forse bisognerebbe incominciare a ricordare che non fu solo il precursore della filosofia e della geometria ma anche :
    dell’angolo moderno e del suo utilizzo pratico strumentale, della scienza strumentale, del goniometro, della topografia, della cartografia, della fisica sperimentale o di laboratorio, dell’astronomia terrestre e nautica, della cosmologia, del cannocchiale astronomico e topografico, dello studio geografico, dello studio sui terremoti, dello studio sul magnetismo, dell’ottica e della catottrica, dell’ingegneria, della meteorologia, dell’inutilità degli dei e dell’olimpo nei confronti della forza del più umano pensiero razionale.

    Grazie Annarita, un abbraccio a te.

    Aldo

    RispondiElimina
  6. Noi ringraziamo gli scienziati che con il loro duro lavoro ci fanno vedere come sarà la terra tra 100 milioni di anni.
    E ringraziamo te cara Annarita che con il tuo lavoro ci metti al corrente di tante cose.

    bacio.

    RispondiElimina
  7. Sempre grazie agli scienziati per il loro importante lavoro di ricerca, cara Rosaria:)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Impossibile perche il sole esplodera tra 5 milioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, informati bene! Le tue informazioni sono completamente errate!

      Il Sole "vivrà" ancora per quasi 5 miliardi di anni (non 5 milioni. Ci sono tre zeri di differenza). Inoltre il Sole "non scoppierà", ma avrà un altro tipo di fine!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...