venerdì 5 novembre 2010

GIORNALISTI NELL'ERBA: AL VIA LA 5° EDIZIONE

Carissimi,

è al via la  quinta edizione di "Giornalisti nell'Erba",  concorso aperto ai ragazzi di età compresa tra i 5  e i 21 anni, che vedrà a confronto giovani reporter ambientalisti, affiancati da una prestigiosa giuria,  sul tema “The Beautiful Monster, Il Pianeta Vivente”.

"Giornalisti nell’Erba", progetto di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi, nato da un’idea dell'associazione di promozione sociale Il Refuso, è un concorso di grande successo ed in crescita esponenziale: dai 50 partecipanti del primo anno, si è passati ai 150 del secondo, ai 1480 del terzo, ai 2528, provenienti da 17 regioni d’Italia, del quarto.

Per la quinta edizione, è previsto un ulteriore grande aumento di partecipazione, considerato che saranno coinvolte nel progetto anche le sedi estere dell’European Space Agency. Il progetto raggiunge attualmente circa 920.000 bambini e ragazzi di scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani etc compresi tra i contatti della rete di gNe.

Concorso prestigioso, gNe vanta il riconoscimento della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, del Ministero dell’Ambiente, di Regione Lazio, Regione Piemonte, Provincia di Roma e Provincia di Perugia, la partnership con ANSA, di ESA-ESRIN (agenzia spaziale europea) e altri media partner.

Novità di quest’anno, la sezione internazionale aperta a tutti i bambini e ragazzi del mondo della fascia d’età di concorso in lingua inglese e in lingua francese.

Le preiscrizioni scadono il 20 novembre 2010.

La scadenza per la consegna degli elaborati è il 15 febbraio 2011.

Di seguito, i link necessari per gli approfondimenti e per la partecipazione.

Come funziona


Il regolamento



Iscriviti



I prestigiosi sostenitori del concorso.


5 commenti:

  1. Mi viene in mente il giornalino che si stampava a scuola: l'Unicorno, mi ricordo ancora il titolo, stampato in ciclostile...quanta acqua è passata sotto i fiumi da allora e quanta tecnologia nuova!
    Ricordo ancora l'entusiasmo di allora. Se è così anche adesso bene fanno questi popò di sponsor a sostenere l'iniziativa.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. "Giornalisti nell'erba"
    Bella definizione che la dice lunga
    E "tanti fili d'erba" scriveranno. 
    Un modo di arricchire fin da piccoli
    la mente e il cuore dei bambini in particolare.
    Li farei vincere tutti 
    Perchè immagino che ogni bambino 
    si impegnerà al massimo!

    In bocca al lupo!
    ai piccoli ai mezzani e ai grandi
    di questo concorso.
    Che mi piace tanto! 
    Peccato che non ho ne cinque anni e ne venti.

    Bacione


    RispondiElimina
  3. Interessante iniziativa che spinge i giovani, oltre a scrivere disegnare o fotografare, a interessarsi e prendere coscienza di un qualcosa utile, anzi essenziale per la nostra vita.

    Buona serata.
    Rino.

    RispondiElimina
  4. Rosaria, lo so che hai un cuore d'oro!

    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Concordo, Rino. La tematica del concorso riveste lo scopo da te evidenziato.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...