giovedì 26 gennaio 2012

La Chimica E' Ovunque Nella Natura

Rappresentazione artistica della Click Chemistry 

"La Chimica  E' Ovunque Nella Natura" è il terzo percorso operativo, dell'inserto - dossier, che rendo disponibile dopo i primi due:




Di seguito l'incipit del percorso operativo:
"Nell’immaginario comune la Chimica è spesso identificata,  a torto, come una disciplina lontana da tutto ciò che è naturale. Un luogo comune contrappone, infatti, “tutto ciò che è chimico” a tutto ciò che è naturale e genuino. La parola  "Chimica" evoca sentimenti e sensazioni sgradevoli in molti, soprattutto poco informati,  per diversi  motivi apparentemente contrastanti. La vexata quaestio è ampiamente trattata nella parte introduttiva di questo inserto, di cui costituisce uno dei temi portanti.
Il percorso didattico - apprenditivo, che viene esemplificato di seguito, mira a sfatare questo confuso rumore di fondo e si prefigge, nello stesso tempo, lo scopo ambizioso di far maturare negli alunni la consapevolezza  che la Chimica è una delle Scienze della Natura. Essa è anche stata definita come "la scienza centrale" perché interconnette le altre scienze naturali, come l'astronomia, la fisica, le scienze dei materiali, la biologia e la geologia. E, senza nulla togliere a tali scienze, si può affermare che, fra queste, la Chimica è forse l'unica a collegare saldamente e coerentemente le leggi  fondamentali  della materia con la loro applicazione alla vita di tutti i giorni: dal  processo fotosintetico, che regola gli equilibri della biosfera, a quello che origina l’ordine dei cristalli, alla ineffabile bellezza che permea i colori dei petali dei fiori, alla genesi stessa della vita."
Scaricare il percorso operativo "La chimica è ovunque nella natura" da Google Docs.

2 commenti:

  1. Finalmente anche il terzo percorso operativo!È davvero molto interessante e istruttivo come i primi due percorsi!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Eleonora. Grazie dell'apprezzamento.

    I percorsi sperimentali sono importanti perché favoriscono un approccio, per così dire, naturale all'apprendimento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...