sabato 7 gennaio 2012

XX Concorso Nazionale Immagini Per La Terra: Energie Di Cambiamento

Comunicato Miur del 3 gennaio 2012

Immagini per la Terra® è l’iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia, aperta a studenti e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale.

Fortemente sostenuto dalla professoressa Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione ambientalista, il concorso vanta diciannove anni di successi e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato.

Ogni edizione si svolge nel corso di un anno scolastico ed è volta ad approfondire una tematica ambientale specifica, con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra uomo e Natura.

Il tema della XX edizione è “Inizia da te: energie di cambiamento”. Per l’anno scolastico 2011/2012 Green Cross focalizza l’attenzione sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico, facendo leva sull' "energia" dei giovani che, più di chiunque altro, possono e devono adoperarsi per un cambiamento degli stili di vita a vantaggio dell'ambiente.

La competizione prevede la produzione di elaborati attraverso le diverse tipologie dellla comunicazione (un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto o quant’altro rientri nelle libere scelte di alunni e insegnanti). I lavori vengono sottoposti al giudizio di una commissione composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali che decreta i vincitori entro la fine dell’anno scolastico.

A ogni studente partecipante al concorso viene consegnato un diploma mentre gli istituti scolastici vincitori ricevono un premio di € 1.000 che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza. È prevista, inoltre, l’assegnazione di menzioni d’onore per gli elaborati che, sebbene non risultati vincitori, si sono contraddistinti per il loro valore.

Alcune delle opere selezionate possono essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, dando preventiva notizia agli interessati.

Gli studenti vincitori sono tradizionalmente ricevuti dal Presidente della Repubblica in una cerimonia ufficiale di premiazione, alla presenza dei ministri e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Clicca qui per:

4 commenti:

  1. Cara Annarita, questa mattina ho visto il video e letto Sono belle queste cose.
    Danno speranza.

    Ti abbraccio ciao

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te, Rosaria.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Grazie Annarita,
    lo segnalerò alla mia collega...
    Domani io non ri-comincio...comincio! Ti invito a leggere l'ultimo mio post.
    Una buona settimana e una buona ripresa di lavoro a te!
    france

    RispondiElimina
  4. Grazie, France. Lo so che oggi comincerai un nuovo percorso.

    In bocca al lupo.

    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...