lunedì 16 luglio 2012

Feynman A Fumetti Arriva In Italia

"Feynman", il libro a fumetti di  Jim Ottaviani (qui l'official website) e Leland Myrick (qui il sito web ufficiale), arriva in Italia dopo più di un anno dalla sua uscita negli Stati Uniti.

Non ho ancora acquistato il fumetto, ma solo letto l'anteprima in italiano resa disponibile su Issuu (e riportata su Scientificando alla fine del post) da bao-publishing, e devo riconoscere che vale la pena acquistarlo.

Non ho l'intenzione di tracciare qui la biografia di uno dei più geniali fisici del XX secolo perché un post sarebbe riduttivo.

Mi limito a riportare la breve recensione del libro a cura della casa editrice:
"Richard Feynman, premio Nobel nel 1965, è stato un grande fisico, ma anche un eccellente divulgatore. In questo romanzo grafico che per molte settimane è stato tra i best seller del New York Times nel 2011, Feynman ci racconta in prima persona la sua carriera, gli studi, gli amori, la passione per la bella vita, la partecipazione al Progetto Manhattan e le sue teorie. Un libro chiaro, appassionante, illuminante, che vi farà provare dispiacere per non aver potuto conoscere di persona l'uomo eccezionale che era Richard Feynman."
Trattando di Feynman, non posso non citare le Feynman Lectures on Physics, le famose lezioni tenute da questo grandissimo scienziato, nel periodo dal 1960 al 1962, per i primi due corsi di fisica generale al Caltech, il California Institute of Technology, divenute un vero best-seller internazionale.

Non posso non ricordare il suo anticonformismo e la sua eccentricità (guardare il filmato Richard Feynman Plays the Bongos)




oppure il suo leggendario disprezzo per il dogma e per l'autorità precostituita ("What Do You Care What Other People Think?" ):



Adesso, l'anteprima del fumetto "Feynman", citata prima:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...