sabato 14 luglio 2012

L'Archivio Storico Luce Cinecitta' Approda Su YouTube

L'Archivio storico Luce Cinecittà approda su YouTube! La notizia di questi giorni è condivisa su siti di informazione e Social Network.


Riporto dalle news del sito Luce Cinecittà l'introduzione del comunicato stampa:

"Lo scrittore messicano Octavio Paz diceva: ‘La memoria è un presente che non finisce mai di passare’. E noi, grazie a questo accordo faremo conoscere al mondo, sul canale video online più diffuso, la storia, la cultura e il cinema italiani, valorizzando insieme a Google l’immenso patrimonio audiovisivo dell’Archivio Luce Cinecittà, creato nel lontano 1924″. Così Rodrigo Cipriani Foresio, presidente di Istituto Luce-Cinecittà, saluta nella sede del MiBAC la partnership tra le due società che rende accessibili oltre 30mila video sul nuovo canale www.youtube.com/cinecittaluce.
Sono dunque consultabili 40 anni di fimati che raccontano non solo la grande storia del nostro Paese, ma l’evoluzione della società italiana in tutti i suoi aspetti, grazie ai Cinegiornali Luce (1927-1945, 17mila titoli della durata complessiva di circa 400 ore) e alla Settimana Incom (1946-1964, 14mila titoli per circa 350 ore). Per Nicola Borrelli, DG Cinema-MiBAC, si tratta di un’iniziativa importante e innovativa con un partner di prestigio internazionale. E lo testimoniano i primi dati citati dal presidente Cipriani: in 10 giorni 500mila persone hanno già consultato su YouTube i filmati dell’Archivio Luce.Il Fondo Luce è stato nominato tra l’altro dalla Commissione Italiana Unesco come il candidato ufficiale italiano per l’inserimento nel Registro Unesco ‘Memoria del Mondo’ (Unesco Memory of the World), il programma dell’Unesco volto a individuare e tutelare il patrimonio Memoria del Mondo."
Per semplificare la ricerca dei filmati, sono state create otto playlist, tra cui:


"Protagonisti del XX secolo"
"Arte, Scienza e Letteratura del '900"
"La Seconda Guerra Mondiale"


Di seguito il bellissimo filmato-presentazione "Migliaia di immagini, un solo archivio- L'archivio Luce è su YouTube":




Dalla playlist "Arte, Scienza e Letteratura del '900", il filmato "Momenti dell'Esposizione Internazionale":

La settimana Incom B0685 del 29/05/1935

Descrizione sequenze: viali e giardini dell'Esposizione Internazionale; i padiglioni gemelli di Roma e dell'Arte che fanno semicerchio vicino al Palazzo del Littorio; rappresentanti del Fascio e della Colonia italiana e valletti che portano il gonfalone di Roma; arrivo di Leopoldo III con altre autorità; la lupa capitolina d'argento dono della città di Roma alla città di Bruxelles; opere di pittura e scultura esposte nel padiglione; Leopoldo III e il suo seguito con altre autorità esce dal padiglione; saluti delle autorità.




"L'Archivio Storico Luce racchiude fotogrammi di settant'anni di storia e vita sociale italiana dagli anni venti agli anni novanta. Un patrimonio inestimabile della nostra memoria visiva, ora anche su Youtube."

Tale patrimonio offre risorse preziosissime da utilizzare in ambito scolastico ed educativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...