domenica 29 luglio 2012

Curiosity Will Rock The World: Curiosity Impressionerà Il Mondo



"Curiosity Will Rock The World" ovvero "Curiosity impressionerà il mondo" è la scritta, quasi un proclama, che campeggia sull'header di Get Curious,  il sito web allestito da Explore Mars (qui il management team), una organizzazione no-profit che è stata fondata per promuovere la scienza, l'innovazione e l'educazione tecnologica ai fini dell'esplorazione di Marte.

Mars Science Laboratory (MSL, o Curiosity) è un rover  lanciato su Marte dalla NASA il 26 novembre 2011. E' attualmente in rotta verso il pianeta rosso e dovrebbe atterrare sul Gale Crater, il suo target sul suolo marziano, alle 05:31 UTC, il 6 agosto 2012, dopo aver percorso 354 milioni di miglia in 255 giorni.


I suoi obiettivi sono finalizzati alla ricerca di prove che attestino condizioni favorevoli alla vita e allo studio del clima marziano, attraverso l'analisi della geologia marziana e la raccolta dei dati utili alla prima missione umana su Marte, prevista entro  il 2030.


Il rover, del peso di 900 chilogrammi, dovrebbe adagiarsi sul suolo di Marte automaticamente e senza contraccolpi, decelerando da 13200 a zero miglia orarie, in sette minuti, durante cui ci saranno silenzio assoluto e assenza di comunicazioni. Successivamente, se tutto sarà andato secondo le previsioni, il MSL dovrebbe iniziare a trasmettere i primi dati da Marte! 


Sul sito web è visibile un’immagine animata di Curiosity mentre sta per essere sganciato sul suolo lunare e può essere simulato il touchdown, effettuando lo scrolling laterale della pagina web. C'è, inoltre, il countdown dei secondi fino all'atterraggio di Curiosity.


In definitiva, Get Curious vale bene una visita!


E adesso un video che mostra come la rischiosa manovra di atterraggio di Curiosity non mancherà di tenere con il fiato sospeso, per sette minuti, i membri del team del rover. Credit: NASA


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...