domenica 14 ottobre 2012

Science On Stage Festival, 25-28 Aprile 2013: Attraversare Le Frontiere Nell'insegnamento delle Scienze

Con il motto "Crossing borders in science teaching" ovvero "Attraversare le frontiere nell'insegnamento delle Scienze", si svolgerà l'ottava edizione del Science On Stage Festival, dal 25 al 28 aprile 2013.

Circa 350 pedagogisti, provenienti da 29 paesi europei si incontreranno, a Słubice - Frankfurt (Oder),  per condividere idee innovative sull'insegnamento, workshop e performance. Per la prima volta due Paesi, Germania e  Polonia, organizzano collaborativamente un evento straordinario.

Gli insegnanti di scienze di tutta Europa sono invitati a realizzare, con idee innovative sulla didattica delle Scienze, laboratori e spettacoli.

Le nazioni interessate sono 29 (Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria): l'Italia potrà partecipare al Festival Europeo con una rappresentanza di 12 delegati. 

In Italia il progetto è promosso da: AIF, ANISN, DD/SCI, la sezione italiana di EAAE, EMBL-ILLINAF - Osservatorio di Padova, INFN e Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

L'obiettivo finale di Science on Stage è quello di migliorare l'insegnamento delle scienze, e, quindi, incoraggiare gli studenti a considerare una carriera nel campo della scienza o dell'ingegneria.

Call for proposals via the National Steering Committees (NSCs) of Science on Stage Europe: per maggiori informazioni contattare il NSC del proprio Paese


L'evento finale europeo consisterà in:
  • una fiera dove ogni nazione presenta i lavori selezionati da ciascun NSC: tali lavori rappresenteranno il meglio della produzione didattica innovativa degli insegnanti della scuola primaria e secondaria;
  • presentazioni on stage (sul palcoscenico), veri e propri show a tema scientifico, in cui la meraviglia delle scienze sperimentali sia presentata in modo spettacolare e divertente;
  • workshop e masterclass in parallelo su temi rilevanti per l'insegnamento delle discipline scientifiche. Nel workshop (di durata di circa 50 minuti) i partecipanti presentano proposte, sviluppano materiali e discutono importanti temi della didattica. Nella masterclass vengono mostrate e condivise metodologie didattiche con brevi presentazioni informali (durata di circa 30 minuti).
Potete scaricare la versione pdf della presentazione a cura di Science on Stage Italia, che può essere utilizzata per un'eventuale stampa.

Visitare:

Science on Stage Europa

Science on Stage Italia


Science on Stage Europe è su Facebook, con molti contenuti e fotografie:

pagina Facebook di Science on Stage Europe

pagina Facebook delle delegazioni italiane di Science on Stage.

Qui la storia del Progetto.

Il video dell'edizione 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...