lunedì 22 ottobre 2012

Edizione Digitale Delle Opere Complete Di Galileo Galilei

Una segnalazione eccellente:
l'edizione digitale delle opere complete di Galileo Galilei.

Si tratta dell'opera omnia del grande pisano, considerato il padre della scienza moderna, in edizione integrale e interamente consultabile sul web grazie a un programma di interrogazione potente ed articolato e a Pinakes Text, applicazione open source per la consultazione, la ricerca e l'analisi di testi online.


Pinakes Text organizza i dati testuali riferiti a qualsiasi oggetto digitale con una particolare specializzazione nella gestione delle informazioni linguistiche e filologiche.
Si utilizza tramite qualsiasi browser web, quindi l'utente lo può consultare sia da personal computer che da dispositivi mobili.
È sviluppato dall'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del CNR di Pisa e dalla Fondazione Rinascimento Digitale di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università degli Studi di Firenze e il Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Singoli volumi, nomi di autori e titoli immediatamente consultabili grazie ai rispettivi indici. Ricerca semplice, ricerca avanzata, evidenziazione sul testo della parola cercata e indice della sua frequenza. Testi e immagini di agevole lettura sia per il lettore generico che per lo studioso. Per quest'ultimo sarà di particolare interesse trovare rapidamente tutte le attestazioni riferibili ad un determinato termine, ad esempio della fisica o dell'astronomia. Un approccio di stampo filologico permette, inoltre, una ricerca approfondita sul testo, paratesto e extratesto.

Andate alla home del sito.

Il Volume Index

Il Titles Index

L'Authors Index

Le Opere di Galileo Galilei da Galileo a Antonio Favaro


4 commenti:

  1. Oramai cara Annarita, la voce del web sta diventando mano mano sempre più forte, una fonte inesorabile di notizie, che sono alla portata di tutti.
    Internet ha rivoluzionato il mondo. Oggi che quasi tutti hanno la connessione, diventa più facile sapere e apprendere, grazie a persone come voi che fanno di questo mezzo, un veicolo di cultura.Avete tutta la mia ammirazione, anche se so che conta poco.
    Mi andrò a visitare i link da te postati, con molta calma.

    Ti auguro una bella giornata accompagnato da un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Cara Rosaria, dici bene: Internet è una fonte inesauribile di informazioni e di risorseIo cerco soltanto di segnalarne alcune utili.

    Buona serata a te.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ottima condivisione!
    In quanto alla rivoluzione di internet , l'hanno capito tutti...tranne la Scuola che è, purtroppo, ancora ancorata a modalità trasmissive e rigide...(fatte salve alcune eccezioni...)

    baci
    france

    RispondiElimina
  4. Come non essere d'accordo, France? Purtroppo è così e bisogna ammetterlo.

    Sono anni che mi batto per rinnovare nel mio ambiente, ma la strada è impervia e la resistenza tanta.

    Un bacione.
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...