venerdì 5 ottobre 2012

Star4Physics: Videogioco Educativo Dedicato Allo Spazio

Star4Physics è il nuovo videogioco educativo dedicato allo Spazio dell'Agenzia Spaziale Italiana, basato su un’idea di didattica innovativa che intende unire apprendimento e divertimento (edutainment).

Lo avevo già segnalato tempo fa, insieme ad altre risorse, nel post ASI EDUCATIONAL: "A Scuola Di Scienza", ma merita un post tutto suo.


Il videogioco si propone di sviluppare un apprendimento di tipo esperienziale: attraverso l'esecuzione delle fasi di gioco, si arriva alla comprensione di alcune importanti leggi della fisica che regolano le attività spaziali.


Il giocatore potrà lanciarsi nello spazio, diventare cadetto dell’Accademia Spaziale Infinity, vivere in un’avveniristica base marziana e prendere parte a un incredibile addestramento che gli consentirà di conoscere, crescere e divertirsi.

Con il videogioco Star4Physics sarà divertente mettersi alla prova, grazie a simulazioni dedicate, e affrontare appassionanti missioni di gioco. Tramite il planetarium interattivo sarà più semplice conoscere il sistema solare, capire il moto dei pianeti e dei satelliti  così come conoscere le caratteristiche dell’atmosfera terrestre. 

Sette sono i moduli di addestramento disponibili:
  • Leggi e principi della dinamica
  • Lavoro ed Energia
  • Aerodinamica
  • Lancio di un veicolo spaziale
  • Il sistema solare, le Leggi di Keplero ed il moto dei satelliti
  • Sistema MMS ed atterraggio
  • Vele Solari e radiazione elettromagnetica
Il gioco è scaricabile gratuitamente, basta cliccare sul link!

Prima di installarlo, leggi la sezione “requisiti di sistema” per sapere se hai tutti gli strumenti necessari per il download e per giocare. 

Vai al sito di Star4Physics.

Guarda gli screenshot e il il trailer:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...