sabato 19 gennaio 2013

Nikon’s Small World In Motion 2012: I Tre Filmati Scientifici Vincitori

"Small World In Motion" è la categoria introdotta, nel 2011, da Nikon all'interno della Nikon International Small World Competition, lanciata per la prima volta nel 1975.


Da allora, Small World è diventata una vetrina importante per fotografi impegnati nella microfotografia, riguardante la più ampia gamma di discipline scientifiche.

L'introduzione di questa nuova categoria comprende qualsiasi filmato o fotografia digitale, realizzati con la tecnica time-lapse, e ripresi attraverso il microscopio. I filmati vengono valutati e premiati, in una categoria a parte del concorso, con premi per il primo, secondo e terzo posto.

La competizione del 2012 ha selezionato, come vincitoritre ottimi filmati scientifici, che potete ammirare di seguito.


Al primo posto, si è classificata la dottoressa Olena Kamenyeva del National Institute of Health’s NIAID - Laboratory of Immunoregulation.
Il video della Dr. Kamenyeva, dal titolo "Sensing danger," fa vedere la risposta immunitaria nel linfonodo di un topo.

Ricordiamo, ragazzi, che i linfonodi o linfoghiandole sono organelli tondeggianti o a forma di fagiolo appartenenti all'apparato linfatico. Nel corpo umano, sono distribuiti lungo le vie linfatiche, in punti strategici: il collo, le ascelle, l'inguine o l'addome.

Come i vasi sanguigni, i vasi linfatici raggiungono tutti i distretti dell'organismo, trasportando la linfa, un liquido trasparente ricco anche di globuli bianchi, preposti alla difesa dell'organismo. 

La vincitrice del concorso Nikon afferma che il filmato è rappresentativo della efficiente reazione immunitaria innata nel linfonodo, che è stata studiata per lo sviluppo della risposta immunitaria adattativa.

Ammirate il video vincitore.



Al secondo posto, si è classificato il Dr. Stefan Lüpold (Syracuse University, Department of Biology Syracuse, New York) con un  filmato in time-lapse che mostra gli spermatozoi di due diversi maschi di Drosophila melanogaster, il moscerino della frutta, in competizione all'interno del tratto riproduttivo di una femmina della stessa specie.

Mentre la concorrenza tra spermatozoi è un fenomeno diffuso in tutto il regno animale - ed è una potente forza evolutiva che porta alla diversità delle specie - è stato, invece, quasi impossibile studiare i processi biologici fondamentali associati alla competizione degli spermatozoi, provenienti da maschi diversi, che si mescolano all'interno delle femmine.
Il recente sviluppo di moscerini della frutta geneticamente modificati, che producono spermatozoi con teste fluorescenti in verde o in rosso (come si vede nel filmato ), sta ora consentendo agli scienziati di rispondere ad importanti questioni biologiche.



Infine, il terzo classificato è il Dr. Nils Lindstrom (University of Edinburgh, The Roslin Institute) con  il suo video "Growing complexity in the kidney".

L'obiettivo della ricerca del Dott. Lindstrom è capire come il rene e i nefroni vengano modellati durante lo sviluppo embrionale. L'immagine, catturata come parte della sua ricerca in corso su questo argomento, mostra un rene metanefrico, coltivato in vitro e fotografato nel corso di quattro giorni.

Il dottor Lindstrom ha presentato il  video in time-lapse perché è un esempio lampante di come un rene parta da una struttura semplice per diventare gradualmente un sistema estremamente complesso di dotti collettori, nel giro di pochi giorni. Egli afferma che il modo, in cui i tessuti  sono strutturati e modellati, è un aspetto fondamentale dello sviluppo del rene.



Fonte: Questione della Decisione


4 commenti:

  1. Ho ammirato i tre video
    Impressionante tutti e tre ma non lo so perchè il terzo mi ha colpito di più.
    Evidentemente l'ho capito di più.

    Complimenti ai vincitori
    e complimenti a te che ci regali sempre cose interessanti.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I filmati sono straordinari tutti e tre, ciascuno per quel che rappresenta, ovvero cose scientificamente rilevanti.

      Grazie di essere passata a commentare.

      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Buona sera prof. belli tutti e tre i filmati , quello che mi ha colpito di più pero è il 2° . A domani prof.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, Nicolò. I filmati meritano tutti e tre e ognuno di noi ha una diversa e comprensibile preferenza:).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...