domenica 7 aprile 2013

Black Hole: Paint In Motion

"Black Hole": Paint in motion è una serie di immagini, che mostra accattivanti effetti di vernice modellata dalla forza centripeta, la forza che consente ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare.


La procedura per ottenerli è molto semplice: varie tonalità di vernice acrilica sono fatte sgocciolare su un'asta metallica, collegata ad un trapano. All'accensione, la vernice comincia ad allontanarsi dall'asta, creando delle strutture stupefacenti.

Il movimento della vernice avviene in un batter d'occhio: le immagini che vedete sono state prese soltanto un millesimo di secondo dopo l'accensione del trapano. Per catturare il momento, in cui la pittura assume quella forma caratteristica, l'autore ha collegato al trapano un sensore, che invia un impulso ai flash.

Queste unità specializzate sono capaci di creare lampi brevi quanto un 1/40000 di secondo, "congelando" il movimento della vernice.
Dato che, tra non molto, inizieremo a parlare anche di buchi neri...quelli cosmologici per intenderci, ho pensato di farvi vedere come tali oggetti celesti siano fonte di ispirazione per gli artisti.
Nel nostro caso, l'autore di "Black Hole" (buco nero per l'appunto) è il fotografo Fabian Oefner.

Ancora Scienza e Arte, cari ragazzi!

Di seguito un'altra bella immagine.

 
Nel sito di Oefner, potete guardare il video che illustra la tecnica presentata sopra.

2 commenti:

  1. Veramente stupefacente
    e sono sicura che quando studieremo i Buchi Neri
    ci sarà tutto più chiero a domani.

    RispondiElimina
  2. molto bello, vengono figure meravigliose in modo semplice e creativo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...