lunedì 22 aprile 2013

Earth Day 2013: Torna La Giornata Della Terra


Eh sì, cari lettori e cari studenti! Oggi, 22 Aprile 2013, torna come tutti gli anni l'Earth Day ovvero la Giornata della Terra, un evento importantissimo giunto alla sua 43° edizione!

43 anni fa fu, infatti, celebrato il primo Earth Day. Precisamente il 22 aprile del 1970, venti milioni di americani risposero all'invito del senatore democratico del Wisconsin Gaylord Nelson, aderendo alla prima storica manifestazione in difesa del verde, dell’atmosfera e della salute del pianeta.

Questa l'immagine di quella storica giornata:




A questo indirizzo web potete leggere la storia, in inglese, dell'Earth Day.

Qui le informazioni sulla Giornata della Terra in italiano.

Tante sono le iniziative che si stanno svolgendo in giro per il mondo per ribadire l'imprescindibile necessità di uno sviluppo sostenibile.

Il tema scelto per la campagna di sensibilizzazione di quest'anno è infatti "The face of Climate Change", il volto del cambiamento climatico. Per contribuire a dare un volto umano alla sfida del cambiamento climatico, l'Earth Day Network sta raccogliendo le immagini di persone, animali e luoghi colpiti dal cambiamento climatico, così come le immagini di persone che lavorano per trovare soluzioni.

Di seguito, potete guardare il display digitale interattivo di tutte le immagini, che mostrano le migliaia di eventi in tutto il mondo: dalle scuole ai parchi, agli edifici governativi. 





Guardate il bellissimo video "Earth Day 2013 - The Face of Climate Change":


Ripropongo i link ad alcune risorse didattico-educative da utilizzare con i ragazzi, a scuola:






 Consultate anche, su questo blog:

l'Earth Day 2012
l'Earth Day 2010

l'Earth Day 2009


l'Earth Day 2008

Non perdetevi Home- La nostra Terra: lo splendido documentario di Yann Arthus- Bertrand che potete guardare per intero ed in lingua italiana. Il filmato, bellissimo, è consigliato come utile risorsa a scuola, nella trattazione dei temi legati all'Ambiente e alla sua sostenibilità!

Inoltre la pagina delle risorse educative sul sito ufficiale di Earth Day 2013:

http://www.earthday.org/2013/resources.html
Questo è il suggestivo doodle interattivo dedicato da Google alla Giornata della Terra 2013.
Sul sito Earth Day Italia potete seguire in diretta il "Concerto Per La  Terra 2013", oltre a trovare numerose ed utili informazioni.
La pagina della NASA dedicata all'Earth Day 2013.

Concludo con questo magnifico filmato di NASAexplorer:



Felice Earth Day 2013 a tutti!


2 commenti:

  1. Cara Annarita, la giornata dedicata alla terra , secondo me è la più bella ricorrenza, che ci deve far riflettere, oltre che è un modo di chiederle scusa.

    bacio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non essere d'accordo, Rosaria? Grazie delle considerazioni.

      Un salutone
      Annarita

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...