mercoledì 2 maggio 2012

Supermoon Di Maggio 2012

Pronti, ragazzi! Tra pochi giorni ci sarà la supermoon di Maggio 2012!

Per la precisione, si legge su wikipedia En
"Super moon to appear Saturday May 5 2012. 11:54PM Eastern Time"

che, tradotto in lingua nostrana, suona, più o meno, come segue:
"La super luna si avrà Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 11:54 PM Eastern Time".

In realtà, fatti i dovuti aggiustamenti, in tempo locale e ora legale, la super luna si avrà alle 05:36 del 6 Maggio 2012, stando ai calcoli del Lunar Perigee and Apogee Calculator, dalla cui pagina riporto la tabella riguardante le fasi di novilunio e plenilunio, comprese tra dicembre 2011 e gennaio 2013. La luna che ci interessa è stata da me evidenziata con un segno rosso, ed è una luna piena.


All'ora 3:36 UTC (Universal Time) sono da aggiungersi 2 ore per il tempo locale e l'ora legale, come sopra detto.

Ma proviamo a comprendere che cosa si intende con il termine "supermoon".  Sempre da Wikipedia EN, apprendiamo che:
"The name SuperMoon was coined by astrologer Richard Nolle in 1979, defined as:

    ...a new or full moon which occurs with the Moon at or near (within 90% of) its closest approach to Earth in a given orbit (perigee). In short, Earth, Moon and Sun are all in a line, with Moon in its nearest approach to Earth.[5]

The term supermoon is not widely accepted or used within the astronomy or scientific community, who prefer the term perigee-syzygy.[citation needed] Perigee is the point at which the Moon is closest in its orbit to the Earth, and syzygy is a full or new moon, when the Earth, the Moon and the Sun are aligned. Hence, a supermoon can be regarded as a combination of the two, although they do not perfectly coincide each time. Syzygy may occur within a maximum of 12 hours from perigee during a supermoon, and 1 hour from perigee during an extreme supermoon".
Non sto qui a tradurre l'intera citazione, ma in sintesi si può affermare che il termine è stato coniato dall'astrologo (ahi, ahi, non astronomo!) Richard Nolle, nel 1979, per indicare la situazione astronomica in cui Terra, Luna e Sole sono allineati, con la Luna (in fase di plenilunio o novilunio) alla minima distanza dalla Terra (ovvero in perigeo), mentre percorre la propria orbita attorno al nostro pianeta. Il termine supermoon non è accettato diffusamente all'interno della comunità scientifica, che preferisce, invece, il termine perigeo-sizigia.

Il passaggio in perigeo della Luna, il 6 maggio 2012, avverrà, secondo le tabelle del Lunar Perigee and Apogee Calculator, prima citato, alle ore 05:34, ovvero due minuti prima della sua massima pienezza.


Pertanto, se volete osservare al meglio il fenomeno, situazione metereologica permettendo, dovete scrutare il cielo appena il nostro algido satellite si sarà alzato, ovvero quando sarà vicino all'orizzonte.


La minima distanza, che la Luna raggiungerà tra quattro giorni, sarà uguale a 356953 km (secondo le fonti già citate) ed essa ci apparirà, secondo NASA Science, più grande del 14%  e più brillante del 30% rispetto alle altre Lune piene del 2012. Uno spettacolo straordinario da non perdere!


Di seguito il video di NASA Science, realizzato per l'occasione.



E, per quanto riguarda gli eventuali catastrofismi e dintorni di cui potreste leggere o sentire, tranquilli perché non ci sarà niente di tutto ciò.

Leggete il post del 19 marzo 2011 per saperne di più.

8 commenti:

  1. questo video è bellissimo
    ciao

    RispondiElimina
  2. video con belle immagini e molto interessante.Ciao

    RispondiElimina
  3. Giorgia L, Daniele: ammirare il fenomeno dal vivo è enormemente più interessante! Magari, con un po' di fortuna, riusciremo ad osservarlo, domenica!:)

    RispondiElimina
  4. Tra due giorni speriamo di vederla..nel 2011 non fu possibile vederla il cielo era coperto..spero di vederla il 6 di maggio.

    Bacione ciao

    RispondiElimina
  5. bello il video! spero di riuscirla a vedere mi è sempre piaciuta la luna piena! Tampi

    RispondiElimina
  6. questo video è bello e interessante.
    ciao

    RispondiElimina
  7. Rosaria, Tampi, dipende dal tempo. Speriamo che sia clemente!

    Un salutone.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...