domenica 26 aprile 2009

Global Junior Challenge 2009

bannerAl via la 5ª edizione del concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle moderne tecnologie per la formazione, l’educazione, la solidarietà e la cooperazione internazionale.


Il Global Junior Challenge, promosso dal Comune di Roma, è ideato e organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale per promuovere una società della conoscenza inclusiva. È un’occasione unica per riflettere sull’importanza delle sfide poste dall’educazione per il 21° secolo e sul ruolo delle tecnologie per l’integrazione sociale, lo sviluppo e l’abbattimento della povertà nel mondo. Tra le novità dell'edizione 2009, in occasione dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, una nuova categoria speciale “Creatività e innovazione sociale” e un convegno internazionale con i più importanti centri di ricerca-azione sull’innovazione sociale.


Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani.
Il concorso, indetto ogni due anni, si inserisce nell'ambito del programma E-learning lanciato dalla Commissione Europea nel vertice di Lisbona, a garanzia della diffusione di una consapevole cultura digitale nelle scuole, tra gli insegnanti e tra i giovani. Più specificamente la finalità del Global Junior Challenge è diretta a incoraggiare le giovani generazioni e i loro insegnanti all'utilizzo delle nuove tecnologie, per favorire lo scambio di esperienze e l'emulazione di iniziative di successo.


In questo senso il Global Junior Challenge (GJC ) rappresenta, ad oggi, un'occasione unica per spingere gli insegnanti e i ragazzi a riflettere sull'importanza dell'alfabetizzazione informatica, offrendo loro una panoramica straordinaria per varietà di partecipanti e qualità delle soluzioni proposte.
Il concorso è aperto a tutti: associazioni, istituzioni pubbliche e private, cooperative, scuole, università, aziende e singole persone di ogni età provenienti da ogni parte del mondo. Sono ammessi a partecipare i progetti in corso d'opera al 31 dicembre 2008, rivolti ai giovani fino a 29 anni, incentrati sull'impiego di hi-tech informatico e telematico a fini educativi e formativi.


I progetti partecipano al concorso divisi in quattro categorie, secondo l'età dei destinatari – fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni e fino a 29 anni – e in due categorie speciali: la prima, come nelle precedenti edizioni, riguarda l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; la seconda (novità di quest'anno) è dedicata alle idee che promuovono la creatività e l'innovazione sociale. La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009.


Una giuria internazionale selezionerà i progetti finalisti e proclamerà i vincitori. In occasione dell'evento finale, il 7-8 ottobre 2009 a Roma, sarà allestito uno spazio espositivo con i progetti finalisti, animato da workshop e convegni. La premiazione avverrà il 9 ottobre 2009.


Nelle quattro precedenti edizioni i giurati hanno valutato più di 2.000 progetti, realizzati in ogni parte del mondo. Oltre 24 mila i partecipanti ai meeting conclusivi, oltre 70 i paesi di provenienza.


Il video della quarta edizione.


Vai al sito per leggere tutte le informazioni disponibili.

4 commenti:

  1. Ehm ehm...potrebbe interessarmi secondo te, o ci vogliono livelli di sperimentazione più alti?

    Sai a cosa mi riferisco...

    Sei sempre preziosa e disponibile.Grazie!

    france

    RispondiElimina
  2. France, certo che potrebbe interessarti!

    Buttati dunque:)


    Bacio

    annarita

    RispondiElimina
  3. sono alessio, lavoro alla fondazione mondo digitale che organizza il Global Junior Challenge.


    Vorrei tranquillizzare tutti perchè i livelli "tecnologici" dei progetti non sono tutti di alto livello. Anzi... Ognuno parteciperà ad una categoria specifica, per cui sentitevi liberi di iscrivere anche più progetti di diverso valore.


    Una scuola elementare non competerà certo nè con un liceo nè con un centro di ricerca avanzata.


    Buon Global, passate parola


    Alessio

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, Alessio, per aver lasciato un commento rassicurante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...