sabato 11 dicembre 2010

QUANTE SONO LE STELLE DELL'UNIVERSO?


In un articolo apparso sulla rivista «Nature» si dice quante sono le stelle dell'Universo. Secondo Pieter van Dokkum, professore di astronomia a Yale e Charlie Conroy dell'Harvard-Smithsonian Center per l'astrofisica di Cambridge (Massachusetts) esse sarebbero 300 sestilioni, che, scritto per esteso, dà: 300.000.000.000.000.000.000.000. Un numero stratosferico, che, se fosse confermato, riaprirebbe il dibattito sulla presenza della vita al di  fuori del nostro sistema solare.

"Nessuno aveva idea di quante stelle fossero presenti", dice Pieter van Dokkum.

"Analizzando le galassie ellittiche, i ricercatori ne hanno identificate un numero almeno 20 volte superiore a quelle presenti nella Via Lattea", afferma Charlie Conroy .

"Di solito, si ipotizza che le altre galassie siano simili alla nostra. Ma questa scoperta suggerisce che ci possono essere altre situazioni fisiche presenti nelle altre galassie, e ciò ha implicazioni importanti per comprendere la formazione e l'evoluzione delle galassie stesse", conclude Conroy.
[Via]

Il divulgatore scientifico Luigi Bignami riassume, nel video proposto, il citato articolo pubblicato su Nature.




7 commenti:

  1. Cara Annarita per me è già impossibile dare un nome al numero che hai scritto figuriamoci a dare un senso alla grandezza dell'universo...spero di essermi spiegata. Vabbè, quando guarderò il cielo questa sera viaggerò un po' con la fantasia.
    Un caro saluto, Roberta.

    RispondiElimina
  2. Il video è molto bello.

    Qualcosa però non mi convince:
    primo, non credo di essere mai riuscito, guardando il cielo, a contare circa 6000 stelle
    secondo, ma è davvero importante conoscerne il numero esatto?

    Parliamo comunque di numeri impronunciabilmente grandi, una stella in più o una in meno, per il nostro infinitesimamente piccolo punto di vista, importa poco. 
    E poi le stelle in qualche modo rievocano romanticismi più o meno dichiarati che hanno bisogno di mistero e non certezze per essere alimentati. (anche quelli hanno una motivazione)

    Molto più importante per me è conoscere la struttura della materia, delle stelle, delle galassie ...   Iniziamo da quelle più vicine e pian piano cominciamo ad allontanarci; di quanto e contando quante stelle, non credo sia fondamentale. 

    Cara Annarita ti ringrazio per avermi permesso, con questa segnalazione, un piccolo viaggio intergalattico con la fantasia.

    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  3. Che numerone di stelle!
    300 sestilioni?
    Sinceramente non conoscevo neppure 
    la parola sestilioni
    mi fermo ai miliardi.
    Troppe e cosi mi conviene 
    concentrarmi su piccole stelle 
    che sostano sulla terra 
    tra cui ci sei tu.

    Bello il video e se potessi una 
    passeggiata tra le stelle la farei 
    eccome!
    Un bacio ciao.

    RispondiElimina
  4. Il quarto commento è mio
    scusami Annarita ma certe volte 
    splinder è dispettoso e  mi nasconde 
    Rosariella.
    Bacione ciao






    RispondiElimina
  5. Cara Annarita, prima di avventurarmi in lunghe ricerche, sai mica di un programma  per PC di matematica che contenga calcolo combinatorio e non costi un occhio della testa? Scrivilo da me!

    RispondiElimina
  6. Credo sia un numero non superiore a quello delle sinapsi, tra cellule nervose, nel sistema nervoso centrale di un uomo. Anche se si tratta di un Bongo Bongo, nella lettura del famoso dio padano...con ictus da viagra.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti dei commenti. Sapete bene che questo è un periodo molto impegnativo  per me. Mi dispiace di non poter rispondere idividualmente.

    Un caro saluto.

    @Paolo, dammi un po' di tempo. Adesso non mi viene in mente nulla di particolare. Ti farò sapere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...