martedì 1 marzo 2011

Analizzare I Rischi Delle Sostanze Stupefacenti

numero nove della rivista scuola e didatticaRendo disponibile ai colleghi interessati la mia unità di apprendimento "Analizzare i rischi delle sostanze stupefacenti", pubblicata sul n. 9 della rivista "Scuola e Didattica" del 15 dicembre 2010, nella sezione "Scuola in atto", a pag. 81.

Qui il sommario.

Il percorso apprenditivo è ipotizzato per gli alunni della classe terza secondaria di 1° grado.

Si riporta di seguito una parte dell'articolo. Il resto lo troverete nel file pdf, da scaricare liberamente, alla fine del post.



*****

Analizzare i rischi delle sostanze stupefacenti

Unità di apprendimento

classe 3° sec. di 1° grado.




Linea Guida condivisa. Collaborazione e gestione dei conflitti.

Compito unitario in situazione. Allestire collaborativamente la drammatizzazione di una storia inventata, che illustri i rischi delle sostanze stupefacenti. Costruire uno storyboard delle varie fasi da seguire per l’allestimento che tenga conto dei risultati del lavoro di documentazione svolto dalla classe sul tema trattato.

Obiettivi formativi.
1. L’alunno sa descrivere le principali tipologie delle sostanze stupefacenti nella discussione con compagni e docenti.
2. Dimostra di saper individuare e analizzare i rischi e gli effetti provocati dalle droghe, mediante la realizzazione di brevi sintesi scritte e mappe concettuali.

Attività laboratoriali. Si ipotizza che i ragazzi abbiano già sentito parlare di droga attraverso i media o abbiano acquisito notizie indirettamente da casi di vita vissuta di conoscenti e/o amici e familiari.
Si allestiranno, pertanto, delle attività mirate ad un approccio scientifico e riflessivo, allo scopo di correggere eventuali informazioni sbagliate e abbattere falsi miti.

In tale percorso, risulterebbe utile il supporto di esperti e l’apporto delle altre discipline. A titolo di esempio, si suggeriscono alcuni contenuti che i colleghi potrebbero sviluppare parallelamente a quello scientifico. Italiano: un brano antologico o una poesia sull’argomento; Storia: il colonialismo e la guerra dell’oppio; Tecnologia: la produzione della droga; Scienze motorie: il doping; Musica: Bob Marley, John Lennon, Vasco Rossi; Arte: arte e droga.

Si esemplifica un itinerario apprenditivo suddiviso in quattro fasi, che potrà essere utilizzato e adattato dal docente alla propria realtà - classe di riferimento.[...]


Le fasi delle attività laboratoriali sono disponibili nel file pdf allegato, che contiene lo sviluppo completo dell'unità di apprendimento.

Scaricare il file pdf da Google docs.





2 commenti:

  1. Aldo, ma com'è che siete sempre così buoni con me? Io so che ci sono tanti bravi insegnanti, che svolgono egregiamente il ruolo di educatori.

    Grazie per avere apprezzato.

    Salutone.

    RispondiElimina
  2. Qui arrivare secondi nei commenti può significare dover ripetere considerazioni già fatte da qualcun altro. E' il caso dell'amico Aldo che mi ha "letteralmente strappato" la frase che maggiormente mi ha colpito e con la quale volevo strutturare il mio commento.
    Mi limito quindi a condividere in pieno il tuo pensiero cara Annarita e la messa in evidenza di quella frase che sintetizza il tuo essere insegnante ed educatrice.
    Ma il lavoro che qui ci hai presentato non si riduce ad un pensiero ed a una riflessione per quanto importante e condivisibile; in questo tuo lavoro, sicuramente indirizzato ai tuoi colleghi, c'è tutta la maestria e l'esperienza di un'insegnante che con i ragazzi sa bene come comportarsi per poter da loro ricavare il massimo.
    Saranno i tuoi colleghi a giudicare il contenuto didattico ed i suggerimenti proposti, io mi limito a dire solo che probabilmente per in ragazzo i vari step che tu presenti saranno più impegnativi del solito temino sulla droga, ma l'impegno verrà premiato da una maggiore consapevolezza del fenomeno ed una conoscenza dello stesso più ampia e completa.
    Complimenti prof... per lei un bel 10
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...