giovedì 24 marzo 2011

Il Carnevale Della Chimica #3 Nella Giornata Mondiale Dell'Acqua

carnevale della chimica logo
Da ieri, 22 Marzo, è online la terza edizione del Carnevale della Chimica, ospitata dall'amico Paolo Gifh.

La pubblicazione è avvenuta con quattro ore di anticipo rispettto al  23 del mese, data fissata per i Carnevali della Chimica, al fine di essere in sintonia con il World Water Day 2011, evento che si celebra ogni anno il 22 Marzo.

Questa importante ricorrenza, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992, è prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

"L'acqua: una soluzione chimica", il tema scelto per la terza edizion, parla chiaro.

Assolutamente irresistibile l'incipit di Paolo:

"Volevamo stupirvi con effetti speciali, ma questo è il carnevale della chimica, per cui ne uscimmo completamente bagnati…"

E poi continua:

"È per me un immenso piacere porgervi un caloroso benvenuto alla lettura di questa terza edizione del Carnevale della Chimica, strepitosamente inondata dalle partecipazioni di un gran numero di illustri ospiti e  amici e sono davvero onorato di avere [...]"

Caro Paolo, il piacere è tutto nostro...il "tuo" Carnevale è strepitoso, con 38 partecipanti e 60 articoli in una cornice accogliente e friendly.

In definitiva, una manifestazione da correre a visitare senza esitazione.

Una novità di questa edizione è stata anche la pubblicazione  del primo articolo in tema a firma del prof. Giorgio Nebbia, stranezze d’acqua“, che ha onorato il Carnevale con la sua partecipazione:  una importante personalità della comunità scientifica italiana, ritenuto uno dei padri fondatori dell’ecologismo scientifico nel nostro Paese.  

La quarta edizione del 23 aprile sarà ospitata dal blog Arte e Salute di Emanuela Zerbinatti, che propone un tema intrigante: la chimica dei sensi!

E infatti che cosa è il nostro DNA se non un complesso cocktail chimico?

Per partecipare potete scrivere, pertanto, a Emanuela Zerbinatti.

Si ricorda, infine, la pagina Facebook del Carnevale della Chimica e il sito ufficiale, da visitare per informazioni, aggiornamenti e altri approfondimenti.





 

1 commento:

  1. Si preannuncia interessante il tema del prossimo carnevale: la chimica dei sensi.
    Paopasc

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...