martedì 14 giugno 2011

NASA | Lunar Eclipse Essentials

lunar eclipse essentials
NASA | Lunar Eclipse Essentials è il video rilasciato dalla Nasa e caricato su YouTube da in data 08/06/2011. Lo avevo già adocchiato, ma ieri, complice la stanchezza di questi giorni, ho dimenticato di inserirlo nel post  Eclisse di Luna di Giugno | Sotto La Stessa Luna, in cui fornisco informazioni dettagliate circa il fenomeno che si manifesterà domani (e perfettamente visibile alle nostre latitudini, condizioni del cielo permettendo).

Pertanto, ho deciso di dedicare al video un post specifico perché lo merita tutto.

Occhio, quindi, e guardate con attenzione questa meravigliosa simulazione. Potete apprezzare anche una versione stereoscopica in 3D del video  NASA | Lunar Eclipse Essentials. 


Questo video è di pubblico dominio e può essere liberamentete scaricato dalla pagina web Goddard Multimedia del Goddard  Space Flight Center della NASA.






L'immagine seguente si riferisce ai tempi di osservabilità dell'eclisse del 15 giugno in UT (Tempo Universale).



DURATA DELL'ECLISSE

____________________________________________


[L'immagine, in apertura del post, mostra la luce diffusa dall'atmosfera della Terra: appena la luce attraversa l'atmosfera terrestre, le lunghezze d'onda corte, come il blu, vengono diffuse. Quando la luce termina il suo viaggio verso la luna, solo le lunghezze d'onda più lunghe, come il rosso, persistono. Ecco il motivo per cui la luna si colora di rosso durante l'eclisse! Il merito dell'illustrazione va a TheWusa da de.wikipedia.org]



4 commenti:

  1. Ho appena finito di farti i complimenti per il precedente articolo e per la scelta di alcuni contributi che aiutano a comprendere meglio il fenomeno delle eclissi lunari e poi mi ritrovo questa simulazione a video; stupenda.
    Niente da aggiungere.
    A ri-salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. Concordo, Marco!  La simulazione è stupenda!

    Salutone!

    RispondiElimina
  3. Caro Aldo, ti ringrazio delle assennate e colte riflessioni. Domani non dimenticheremo ciò che tu hai ricordato e anzi ammireremo lo spettacolo con quel senso antico e straordinario di meravilgia e gioia vissuto dai nostri  grandi padri.

    Come faccio ad anticipare, mi chiedi? Per la mia innata curiosità, credo.

    Un caro saluto.

    annarita

    RispondiElimina
  4. AnnaRita, sei sempre una sorgente preziosa di informazioni che formano, determinando crescita in consapevolezza.
    Ed è tanta la tua passione che non fornisci mai fredde nozioni, ma poesia palpitante. Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...