giovedì 30 giugno 2011

Tempo Di Carnevale Della Fisica #20 Su Storie Di Scienza

logo del carnevale delal fisica30 giugno, tempo di Carnevale...della Fisica #20, ospitato dal blog  Storie di Scienza di Giovanni Boaga, che ha saputo allestire una kermesse veramente bella.

Il tema di questa edizione è il tempo, declinato oltre che in Fisica anche in altri  svariati ambiti. Il tempo! Un elemento con cui l'uomo si è sempre confrontato, sognando di governarlo. Illusione!

Riporto l'introduzione del padrone di casa:

"Se siamo tutti pronti possiamo andare … dove? In tanti posti, quanti la fantasia dei 24 blogger che hanno partecipato a questa edizione del carnevale ci porterà. Ma la domanda vera è … quando? Il tema di questo mese, infatti, è il Tempo e le tappe di questo lungo viaggio saranno i 37 contributi che abbiamo davanti e che ci faranno scoprire le mutevoli facce di questo sfuggente concetto. Astrofisica, cosmologia, fisica delle particelle … sono solo alcune delle discipline affrontate. Ma c’è di più. Incuranti delle difficoltà e dei paradossi di agostiniana memoria connaturati con il problema del tempo, i nostri autori hanno fatto di più andando a indagare questioni che attengono alla filosofia, alla letteratura, all'arte figurativa, alla musica, fino a toccare “altri tempi”, dal tempo musicale a quello della narrazione e della rappresentazione pittorica.

Ma si è fatto tardi: è arrivato il momento di partire!
"


Allora, fate presto e non perdete l'occasione di visitare i tanti posti dove vi porterà la fantasia profusa dai carnevalisti...


Vi lascio con "C'è tempo", una canzone straordinaria di Ivano Fossati!







4 commenti:

  1. Una edizione molto bella. Ho letto diversi contributi, tutti di gran livello, ma...a me piacciono in particolare i tuoi. Non c'è niente da fare! Non a caso ti seguo ormai dal 2007, praticamente dall'inizio.

    Bellissima la canzone di Fossati. Grazie di averla proposta.
    Un abbraccio.
    Arte

    ps: sto spulciando tra le categoriedel blog per prendere spunti per la programamzione del prossimo anno scolastico.;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Annarita,
    anche se non lascio commenti, seguo i tuoi tweets e passo ogni tanto, a quale categoria appartengo,  funghi? spero commestibili...un caro saluto dal Salento
    Palmiro

    RispondiElimina
  3. Scusa Marco, se ho risposto prima a Palmiro, ma è stato accidentale.

    Condivido tutto ciò che hai espresso nei confronti dell'edizione allestita da Gianni, che seguo e apprezzo da tempo. E' bravissimo...

    Ti ringrazio della pubblicità elargita al widget degli "Elementi condivisi di Annarita", che è presente ormai da diversi mesi in sidebar. L'intento per cui ho introdotto questo utile servizio è giusto quello che hai così bene chiarito.

    Mi fa piacere  l'apprezzamento che riservi agli articoli che segnalo per suo tramite.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina
  4. Sicuro, Gianni! Vedrai che i lettori di Scientificando faranno una capatina dalle tue parti, il 23 luglio prossimo.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...