sabato 23 luglio 2011

Carnevale della Chimica #7: Nel Cuore Elettrico Della Chimica

logo del carnevale della chimicaCarnevale della Chimica #7: Nel Cuore Elettrico Della Chimica. Già! Le connessioni tra Elettricità e Chimica sono state analizzate e raccontate dai partecipanti alla bella edizione ospitata da Giovanni Boaga, che ha saputo allestire con maestria la kermesse di luglio.

Riporto l'incipit che potete leggere su Storie di Scienza insieme al resto della presentazione.

"Ancora non vi ho augurato il benvenuto alla settima edizione del Carnevale della Chimica che già mi sembra di sentire gli improperi di qualche cultore della materia: «Ma che roba è questa? Una molecola composta da carbonio, fluoro, zolfo ed einstenio? Ma dove si è mai vista? E poi che elemento rappresenta il simbolo E? Forse si voleva intendere l'erbio (Er) o l'europio (Eu)? Vabbè che siamo in un carnevale dove fantasia e leggerezza spadroneggiano, ma questo è pur sempre un carnevale scientifico!»
È vero… avete ragione… ma un è un piccolo espediente per introdurre il tema del mese: Chimica ed Elettricità. Se avrete la forza di superare il disgusto che la vostra sensibilità di chimici scatena alla vista di una molecola tanto obbrobriosa scoprirete un mondo affascinante e variegato che pervade tutta la chimica. E, alla fine della lettura, gli argomenti che i nostri autori hanno scelto per dare vita a questo carnevale vi appariranno come collegati tra loro in un’unica struttura tenuta insieme da un’unica forza, quella elettrica
."

Scientificando ha partecipato con il post "Costruiamo una pila elettrica al limone"

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...