mercoledì 24 ottobre 2012

Il Carnevale Della Chimica # 21 E La Chimica Dell'Amore

Da ieri è online, su Questione della Decisione,  il Carnevale della Chimica #21, che ha per tema la Chimica dell'amore.

Paolo Pascucci, curatore dell'edizione dedicata all'amore, inteso prevalentemente nei suoi risvolti chimico-biologi (senza lasciarsi sfuggire suggestioni chimico-artistiche e chimico-musicali), ha saputo allestire una convincente ed accattivante kermesse, introdotta da un incipit che da solo costituisce un'ottima risorsa riguardo al tema declinato dagli articoli dei partecipanti.


Del citato incipit, riporto le considerazioni finali:

"Siamo al termine di questa veloce introduzione al tema della chimica dell'amore. La chimica, certamente, non può da sola spiegare l'enorme mole di comportamenti che gli esseri viventi, soprattutto quelli che si muovono, adottano per riprodursi sessualmente, ma non si può spiegare molto senza invocarla. I comportamenti complessi che osserviamo, per esempio negli umani, sia in riferimento alle relazioni amorose sia ad altri aspetti della loro vita, quand'anche possano a volte essere difficilmente spiegabili pure, nelle linee generali, non possono rinunciare all'intervento della chimica. E' quello che si è cercato di fare in questo come nelle altre edizioni o negli altri Carnevali: cercare di capire, approfondire, studiare, scoprire mentre si scrive un pezzo, alla ricerca di spiegazioni e guidati dalla curiosità nei confronti della natura. Il Carnevale non è una trattazione esaustiva di un argomento ma è una scorribanda allegra e quanto più rigorosa possibile nel campo delle scienze, al quale alcuni vi partecipano muniti solo di grande passione (come il sottoscritto) mentre altri sono dotati di strumenti maggiormente affinati. Ma non è l'introduzione che deve piacere bensì tutti i pezzi arrivati. Non sono moltissimi ma sono certamente speciali. Per dovere redazionale li ho letti tutti, e devo dire che ne è proprio valsa la pena.".

Non vi resta che andare a curiosare nei diversi percorsi chimico-amorosi  disponibili.

6 commenti:

  1. Mi ci son tuffato sin da subito e sto ancora navigando attraverso i vari articoli. Paolo ha messo su un'ottima edizione impreziosita da un'introduzione assolutamente da leggere.
    Altamente consigliato
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. Grazie del supporto, Marco.

    Un salutone.
    Annarita

    RispondiElimina
  3. veramente belli questi articoli non sono riuscita a leggerli tutti ma da ciò che ho letto questo post è fantastico grazie prof per il supporto che ci da imparerò ha sfruttare il suo blog con piùfrequenza un saluto a domani

    RispondiElimina
  4. Brava Valeria! Questo è lo spirito giusto.

    A lunedì!:)

    RispondiElimina
  5. Ehhhh grazie di questa lusinghierissima presentazione cara Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...