giovedì 18 ottobre 2012

Le Scienze Dure: Chimica E Fisica - Un Video Per I Giovani Diplomati


"Le Scienze dure: Chimica e Fisica" è un filmato proposto da Rai Educational e MIUR per aiutare i giovani diplomati a orientarsi nella scelta dell'indirizzo universitario e professionale.

Le scienze dure sono quelle scienze che dispongono di un grande apparato teorico e soprattutto di una grande messe di dati sperimentali che permettono di dare una visione completa dell’universo che ci circonda, del nostro mondo e perfino del funzionamento del nostro corpo”.


Salvatore Califano, professore emerito di Chimica Fisica all'Università di Firenze e membro della Commissione Lincea sui Problemi della Ricerca, introduce i giovani ai corsi di laurea in Chimica e Fisica spiegando nel dettaglio la loro articolazione e le diverse prospettive di lavoro che sono in grado di offrire.

Dalla biologia alla storia dell'arte, dalla fisica alla filosofia, dalla chimica all'archeologia: la lezione costituisce uno dei 14 appuntamenti dedicati alle grandi aree del sapere affidati al racconto di eminenti accademici dei Lincei.

Una iniziativa molto lodevole, che ho reputato utile diffondere.



2 commenti:

  1. Annarita, se studiassi chimica e fisica, dopo la spiegazione così appassionata del Professore
    Salvatore Califano,ad iscrivermi alla facoltà de Le Scienze dure. Che mondo straordinario.

    Che bella l'accademia dei Lincei.

    Ciao, e grazie per questo post

    RispondiElimina
  2. Rosaria, grazie del tuo entusiasmo. Non esiste una facoltà delle Scienze Dure. "Scienze dure" sono l'appellativo dato alle discipline scientifiche Chimica e Fisica, che hanno ciascuna un proprio corso di Laurea.

    Un salutone.
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...