giovedì 3 gennaio 2013

CuBox Pro: Il Nuovissimo Mini PC Open Source


E' stato realizzato da SolidRun un nuovo mini PC open source, battezzato CuBox Pro.

La sua  presentazione è avvenuta oggi 3 gennaio 2013.
Il mini computer, che possiede 2 GB di memoria principale, è stato costruito utilizzando un processore ARM Marvell Armada 510 PJ4 SoC (system-on-chip) 800 MHz dual-issue.

CuBox Pro è sprovvisto di ventola, ha le dimensioni di 2 cm x 2 cm x 2 cm,  pesa appena 91 grammi e, consumando soli 3 Watt, è capace di cose incredibili! Sarà lanciato a fine mese sul mercato, al prezzo di circa 159 dollari.

Kossay Omaryfondatore e CEO della SolidRun, osserva: "Il mondo ha bisogno di una potenza più bassa, di dispositivi con minore spreco per poter svolgere qualsiasi tipo di attività, incluso l'intrattenimento".

Altre caratteristiche del mini PC comprendono: ricevitore ad infrarossi, porta Gigabit Ethernet, due porte USB 2.0 e una micro-SD slot.

Per saperne di più, consultate questa pagina: http://www.solid-run.com/media-releases


7 commenti:

  1. Ma per farsene cosa? Portarsi dietro il lavoro per zampettarci in tram? La comodità di tenerlo nella tasca dei calzoni? E se il cane se lo inghiotte? Ma non sarà che ci inducono bisogni pur di farci spendere invece che pensare?

    RispondiElimina
  2. Se è per questo, Paolo, da ogni parte ci inducono a spendere! Ognuno di noi ha la facoltà di pensare, quindi usi il cervello come sa e può.

    A parte tali considerazioni, la ricerca tecnologica e quella scientifica sono inarrestabili ed è grazie ad esse se oggi è migliorata la qualità di vita, pur se non equamente distribuita. Ma questo dipende sempre da noi e da come siamo in grado di gestire gli strumenti che abbiamo.

    Nel caso specifico, il mini pc è open source, ovvero chiunque può contribuire al suo miglioramento. Inoltre è a basso consumo energetico rispetto ai comuni pc.

    RispondiElimina
  3. Proprio così Vìktor. Si può tenere in una mano!

    RispondiElimina
  4. Non ci credo! Mi piace.
    Pensare che conosco tante persone che non hanno ancora il computer quello classico e qui troviamo il CuBox Pro
    Proverò a dire in giro che ho il cubox Pro.
    Son curiosa di scoprire quanti lo conoscono.
    Peccato, potevo aspettare e invece del tablet potevo farmi regalare il CuBox Pro! Costa pure di meno;)
    Grazie per la notizia.Naturalmente scherzo.
    Bacio.
    Ciao, Annarita.

    RispondiElimina
  5. Incredibile! Da apprezzare, oltre alle dimensioni che ci permettono di tenerlo comodamente nella tasca dei calzoni (non male!) anche il prezzo che permetterà un ampliamento e una estensione dell'accesso alla conoscenza!
    "Il mondo ha bisogno di una potenza più bassa, di dispositivi con minore spreco per poter svolgere qualsiasi tipo di attività, incluso l'intrattenimento".

    benvenuto 2013!
    france

    RispondiElimina
  6. Davvero incredibile!e si tiene in una mano, bellissimo!e credo anche comodo:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...