domenica 23 giugno 2013

Felice "Supermoon" del 22-23 Giugno 2013

Fonte Earthsky
Domenica 23 giugno 2013, alle 11:32 UTC (Tempo Universale), ci sarà il plenilunio del mese. In Italia, il fenomeno si manifesterà alle ore 13:32, dovendo aggiungere 2 ore, sia per il fuso orario che per l'ora legale, al tempo UTC.

Ai fusi orari degli Stati Uniti, la luna piena si accenderà il 23 giugno alle 07:32 CEST, 06:32 CDT, 05:32 MDT e 04:32 PDT. In sintesi, per molti, la luna apparirà piena nel cielo serale del 22 giugno e del del 23 giugno

Ma che cosa ha di tanto speciale la luna piena di giugno da essere denominata supermoon ovvero super luna? Semplicemente il nostro satellite raggiungerà la fase di massima pienezza a breve distanza temporale dal suo perigeo, che è il punto in cui presenta la minima distanza dalla Terra mentre percorre la sua orbita attorno al nostro pianeta.

Secondo i calcoli del Lunar Perigee and Apogee Calculator la Luna sarà in perigeo alle ore 11:11 UTC cioè 23 minuti prima del plenilunio, previsto per le ore 11:34. Lo so che prima ho scritto 11:32 (fonte Earthsky). Ma a quale delle due fonti, entrambe autorevoli, dare retta? Per due minuti di differenza non succederà nulla, suvvia!
Altra precisazione: questa luna non è solo una supermoon, ma è anche la più vicina supermoon del 2013, essendo il perigeo di giugno il minimo dell'anno con una distanza pari a 356989 km. Una super "supermoon", insomma!

Non credete però a quanto si legge in giro, ovvero che la luna sarà gigante oppure rosa! Secondo NASA Science, essa ci apparirà più grande del 14% (rispetto alle dimensioni del disco lunare in apogeo) e più brillante del 30% rispetto alle altre Lune piene del 2013. La situazione è chiaramente illustrata nel video seguente:




Per quanto riguarda la locuzione "Luna rosa", leggiamo quanto scrive il Farmer's ALMANAC riguardo ai nomi delle lune piene ed ai loro significati:
"Full Strawberry Moon – June- This name was universal to every Algonquin tribe. However, in Europe they called it the Rose Moon. Also because the relatively short season for harvesting strawberries comes each year during the month of June . . . so the full Moon that occurs during that month was christened for the strawberry!"
 Traduzione:
"Luna piena fragola di giugno- Il nome era universale presso tutte le tribù Algonquin. Comunque, in Europa era chiamata Luna rosa. Anche perché la relativamente breve stagione della raccolta delle fragole si svolgeva ogni anno nel mese di giugno...così la Luna piena che avveniva in quel mese fu battezzata (Luna piena) fragola!"
Gli Algonquin erano aborigeni canadesi, abitanti del Nord America.

Dopo aver fatto un po' dichiarezza, rimane da dire che il termine supermoon, non riconosciuto dagli Astronomi, è stato coniato da un astrologo! Per saperne di più in proposito, vi invito a leggere il post dell'anno scorso "Supermoon di maggio 2012". E per non farvi mancare nulla, date un'occhiata a questo post e a questo.

Concludo con una bellissima immagine di National Geographic, augurando Felice supermoon del 22-23 giugno 2013 a tutti.



 

4 commenti:

  1. Ho fatto delle belle foto ieri sera dalla finestra di casa... la luna era uno spettacolo incredibile. Penso che, prima o poi pubblicherò qualcosa sul blog. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò lieta di vederle, se dovessi decidere di pubblicarle sul tuo blog.

      Un salutone
      A presto!

      Elimina
  2. Annarita, volevo fare delle foto anche io ma la mia digitale sta al negozio con la speranza che si possa aggiustare.
    Era bellissima ieri sera la nostra luna.
    Solo che ogni tanto veniva coperta dalle nuvole, qui da noi sono due mattine che piove e fa freschetto.
    Ciao! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho vista anch'io, Rosaria. Era molto bella la nostra Luna. Anche qui fa freschetto dai ieri. Almeno posso finire gli esami senza la morsa del caldo. Dopo si può anche scatenare l'inferno!;)

      Un salutone.
      Ciao:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...