martedì 23 marzo 2010

ACADEMY LIP DUB


Cari lettori,

Lo sapete che cos'è un LIP DUB? Sino a qualche giorno fa non lo sapevo nemmeno io! Ma il mio amico Davide Vasta ha colmato la lacuna, inviandomi il link al primo Lip Dub realizzato da una scuola italiana, nello specifico l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia.

La citata Accademia,  sotto la nuova direzione dell'artista perugino Giuliano Giuman, sceglie, infatti, la via della "rete" come canale di promozione delle proprie attività. A breve distanza dalla creazione del nuovo sito, e di uno spot di alcuni secondi che viene mostrato ininterrottamente nel circuito cittadino di Perugia, in soli 4 mesi l'accademia brucia tutte le tappe, rilasciando online un video virale, che mostra, come non mai, l'accademia, i suoi spazi, e i suoi studenti in azione.

La scelta "tecnica" proposta, al consiglio dei docenti, dai Proff. Davide Vasta e Laura Farina, è stata quella del "Lip Dub", tecnicamente "doppiaggio del labiale". Sulla scia di un successo ormai consolidato da altri istituti stranieri, primo fra tutti la scuola di Furtwangen, che con il primo Lip Dub universitario di tutti i tempi, ha riscosso una enorme visibilità in rete, con oltre 227.000 visualizzazioni del video, l'Accademia punta con questo video ad ottenere visibilità in rete, dove ormai è noto si trovano milioni di utenti, con l'intenzione di suscitare l'interesse dei potenziali iscritti verso la scuola.

Ma cosa è tecnicamente un "Lip Dub"?

Si tratta di una ripresa in piano sequenza (quindi senza alcuna interruzione), durante la quale gli "attori" cantano in perfetto sync con la musica di sottofondo, che, per essere percepita da tutti, viene letteralmente "sparata" a volume altissimo in tutti gli ambienti in cui ha luogo il video.

Il video dell'accademia è però molto innovativo rispetto ad altri in rete per alcune peculiarità.
In primo luogo, la lunghissima e veloce carrellata che, dalla Fontana Maggiore nel centro di Perugia, arriva fin davanti al portone dell'Accademia, portando quindi lo "spettatore" a contestualizzare l'accademia su Perugia.

Il secondo aspetto riguarda la "quantità" di ambienti che vengono ripresi, grazie ad un movimento rapidissimo di camera... cosa insolita per un Lip Dub, che in genere si muove negli ambienti in modo molto lento.
Tutto ciò è ovviamente stato reso possibile grazie all'utilizzo di un supporto Steadycam, e al perfetto coordinamento tra il movimento di camera e la posizione dei vari studenti.

Last but not least, il video non è stato girato con una videocamera, bensì con una Fotocamera Reflex Professionale: la Nikon D3S, gentilmente messa a disposizione da Nikon Italia. Questa scelta ha permesso di utilizzare un'ottica grandangolare da 14mm estremamente luminosa, che ha donato al video un look davvero incredibile, difficilmente raggiungibile con una videocamera.



Il risultato degli oltre 4 mesi di lavoro è disponibile con il seguente video.




Mentre l'intero backstage, dal primo momento alle riprese è il seguente.





3 commenti:


  1. Cara Rosaria, sono felice di constatare tanto entusiasmo.

    Un bacione
    annarita

    RispondiElimina
  2. Artemisia, potrebbe essere una buona idea.

    Salutoni e a presto.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Vi volevo segnalare il LIPDUB dell'istituto musicale JAM CMM di Lucca : http://www.youtube.com/watch?v=1iOG_nkyF7U

    grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...