sabato 6 marzo 2010

Scientificando Al 5° Posto Nella Top Blog Scienza Di Wikio



Cari ragazzi e cari lettori,  chi di voi non ne fosse a conoscenza si chiederà che cosa è Wikio.

Wikio é un motore di ricerca di news diretto dai propri utenti! Sorveglia, in tempo reale, migliaia di fonti d'informazione, estrae in tempo reale le notizie e le classifica tematicamente per poi archiviarle in un database di milioni di documenti. L'archiviazione degli articoli si basa sulla pertinenza delle notizie e della popolarità di queste espressa dai lettori che votano, commentano o che scrivono a loro volta degli articoli. Ad oggi, la versione italiana di Wikio raccoglie le notizie a partire da 2000 fonti d'informazione in continua crescita, grazie anche alla segnalazione dei propri utenti. [Leggete ulteriori informazioni]

Scrive l'amico Claudio su Gravità Zero:

Wikio vuol essere l'alternativa europea che non vuole lasciare la ricerca e lo sviluppo in esclusiva nelle mani delle tre maggiori società Internet americane (Google, Yahoo, Microsoft). E per questo ha aperto una sezione di ricerca a cura di Jean Veronis, professore emerito in Tecnologia del Linguaggio.

Pur cosciente, come da loro stesso dichiarato, di non avere gli stessi mezzi dei giganti precedentemente citati, il team di wikio si impegna a fornire un servizio di alto livello grazie alla collaborazione e i feedback della community, ma anche grazie all'aiuto del laboratorio d'Informatica Fondamentale di Marsiglia, quello d'Avignon, l'Istituto Eurocom, il team RTGI e altri ricercatori di primo piano.


E' recentissima l'iniziativa E-blogs promossa da Wikio, da cui cito testualmente:

Il progetto chiamato "E-blogs" si è dato per ambizione di fare conoscere una selezione di articoli scritti dai blogger nei cinque paesi europei nei quali Wikio è presente: Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito.
I migliori post dei blogger degli altri paesi saranno tradotti e messi a disposizione in una scheda dedicata sur Wikio.it, consentendo agli utenti del nostro paese di scoprire quello che si dice nella blogosfera europea.

In questo modo diamo la possibilità ai blogger italiani di farsi conoscere in Europa e di godere di una vasta udienza internazionale -l'udienza di Wikio superava i 20 milioni di utenti unici a dicembre scorso tra cui 4 milioni solo sul nostro sito italiano-

All'inizio, proporremmo questo servizio ai primi 1000 blogger del top Wikio per garantire un massimo di qualità. Wikio tradurrà una selezione d'articoli in francese, inglese, spagnolo, tedesco tramite dei traduttori professionisti (nessun software di traduzione automatica). Una volta tradotti, gli articoli saranno diffusi sugli altri siti europei di Wikio. Saranno presentati su una pagina in lingua locale che permetterà ad ogni blogger di poter presentarsi e mettere un link verso il suo blog.

I miei tre blog rientrano nei primi top 1000 Wikio, perciò ho deciso di partecipare all'iniziativa.

Di recente Wikio ha aperto una sezione "blog scientifici", che è in espansione.

Nella classifica relativa, Scientificando figura questo mese in 5° posizione, come potete vedere dallo screenshot, in apertura di post.


10 commenti:

  1. Complimenti Annarita. Io, malgrado abbia scalato ancora 250 posizioni nella classifica generale, son stato sbattuto fuori da quella di Scienza. Misteri dei Wikiopili....

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Sono felicissima per te 
    Anche emozionata
    Sempre cosi 
    Bravissima!
    sono orgogliosa di conoscerti
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. L'avevo notato, Peppe! E non riesco a capire, dato che era in ottava posizione il mese scorso. Bah!

    RispondiElimina
  4. Grazie, commentatrice n.3. Sei Rosaria?

    RispondiElimina

  5. La vetta è sempre più vicina, cara, e nulla ti è precluso!
    Complimenti sinceri.
    [paopasc]

    RispondiElimina
  6. Una posizione pienamente meritata. Ed è giusto che la rete riconosca i contenuti di qualità promuovendoli e portandoli all'attenzione del vasto pubblico.

    Brava Annarita come sempre!!

    Buon fine settimana
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. Complimentoni Annarita..meritatissima la posizione ...il tuo impegno costante ti ha premiato ..non sempre tutto è perduto ..un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina

  8. Grazie, Rosalba. Sei molto cara.

    Buona fine settimana anche a te.

    annarita

    RispondiElimina
  9. ...E meno male che non sempre tutto è perduto, Elisa;)

    Un salutone e buona fine settimana.
    annarita

    RispondiElimina

  10. beh, ma non avevo dubbi!
    La rete non premia, registra e tu sei un nodo moooolto sollecitato!!!
    Complimentoni!
    france

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...